martedì 20 maggio
Università degli studi di Roma Tre
Sala Conferenze “Ignazio Ambrogio”
Via del Valco di San Paolo, 19
h. 11:30
Presentazione del libro
“Nora, tu che non sai dove vai” di Irati Jimenez
Saranno presenti l’autrice e la traduttrice Roberta Gozzi
Il libro sta per essere pubblicato in Italia in versione ebook dalla Casa Editrice Libe.
Storie impossibili e amori proibiti sono i protagonisti di questo romanzo. Avvenimenti e biografie, paure e passioni che si intrecciano, passando da diversi luoghi del mondo, il Nebraska, Baghdad, Lisbona o Bilbao… Licantropi e vampiri, strani personaggi che sembrano angeli, passione e magia, il circo, i viaggi, i racconti… un ricco insieme di elementi che si incastrano l’un l’altro fino a comporre un affascinante e composito quadro di luoghi e di vite.
Irati Jimenez Uriarte (Mundaka, 1977) giornalista e scrittrice ha lavorato in televisione e alla radio. Ha diretto la rivistaculturale Nabarra e si è specializzata nella comunicazione via Internet.
Esordisce nella letteratura basca nel 2002 con una biografia di Malcom X per ragazzi. Ha scritto due romanzi; Bat, bi, Manchester (Elkar, 2006) eta Nora ez dakizun hori (Elkar, 2009) il racconto lungo Atsekabe zaitut (Txalaparta, 2011) e altri racconti brevi oltre ad alcuni saggi. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Augustin Zubikarai e il Premio Città di Donostia per il miglior racconto in euskera (Laranja Azalaren Negarra – Il pianto della buccia d’arancia). Il romanzo Nora, tu che non sai dove vai, ha ricevuto il premio Igartza Saria.