Libe edizioni | nuove pubblicazioni

LIBE

Due nuovi libri, tradotti direttamente dall’euskara, pubblicati dalla casa editrice online LIBE e scaricabili gratuitamente (ma sono benvenute le donazioni!)

LETTERE AD AINHOA di Joseba Sarrionandia

Lo scrittore è in fuga e, ricercato dalla polizia, con i suoi amici si nasconde in una casa, ospite di una famiglia. In quella casa vive una bambina, Ainhoa. Ed è a lei che lo scrittore si rivolge con il pensiero e con il cuore:

“Il tuo nome, Ainhoa, quando prende forma sulla mie labbra, mi riporta alla mente quel momento e i lunghi giorni successivi… quando i tuoi genitori uscivano, rimanevamo soli con te e ti dicevamo sottovoce: “Ainhoa, silenzio!”, con le luci spente, senza avvicinarci alla finestra. A volte sembrava che tu capissi tutto.”

 

 

NON DIRE (NIENTE) di Xabier Erkizia

Questo libro raccoglie la documentazione sorta all’interno dell’installazione sonora NON DIRE (NIENTE). Prende avvio dal lavoro di Armand Robin (1912-1961) poeta, traduttore e giornalista che visse dedicò gran parte della sua vita ad ascoltare le radio di tutto il mondo e scrivere diagnosi critiche e precise dei sistemi di propaganda dell’epoca.

I commenti sono chiusi.