Harkaitz Cano e presentazione di Libe

mercoledì 4 dicembre 2013
Caffè Libreria Giufà

Via degli Aurunci, 38 (San Lorenzo)
h. 19:00

Letture e presentazione del libro
Filo d’erba
di Harkaitz Cano
(Edizioni Chambra d’Oc, 2012)
Insieme all’autore e a Dario Coppola

“Filo d’erba”, opera vincitrice del Premio Euskadi di Letteratura, parte da due storie, due semi-favole che accadono in due momenti differenti: una basata su un evento reale, il trasporto in nave dei pezzi ancora smontati della Statua della Libertà da Parigi a New York nel 1886, l’altra, inventata, l’invasione nazista di Manhattan. Le storie sono legate da fili sottili: con uno l’autore costruisce la favola di un ex minatore francese, Olivier, che emigra a New York nascosto nella corona della Statua della Libertà; attraverso un altro filo parallelo si scopre la piccola tragedia di un prigioniero della squadra navale di Hitler, il comico Charlie Chaplin, catturato e torturato per essersi preso gioco del dittatore nel suo celebre film.

Un’ucronia militare dell’invasione nazista degli Stati Uniti nata per caso durante un viaggio a Parigi, al posto del libro che Harkaitz Cano era andato a scrivere nella capitale francese, e che non è mai stato terminato.

 

Harkaiz Cano ha iniziato la sua esperienza letteraria nel collettivo Lubaki Banda. Nonostante la sua giovane età, la sua bibliografia comprende diversi generi: poesia, romanzo, racconti… ed è considerato uno degli scrittori più affermati della nuova letteratura basca. Tutte le opere pubblicate fino ad ora hanno avuto un grande successo editoriale.  Harkaitz Cano è stato già ospite dell’Associazione Culturale Euskara e del Dipartinmento di Lingua e Cultura Basca dell’UPTER  nel 2010. Ha proposto due eventi che puoi trovare tra le nostre PUBBLICAZIONI on-line:

– La performance “Nelle voci”, realizzata in italiano dopo essere stata  da noi tradotta. Si può ascoltare e scaricare da questo link.
– Le letture fatte con la poetessa Rita Iacomino. E’ possibile scaricare il libretto della serata a questo link.

Dario G. Coppola è critico e blogger letterario, conoscitore del mondo della nuova editoria ed esperto di letterature minoritarie.

 

Durante la serata verrà presentato il progetto Libe edizioni, casa editrice di ebook di letteratura basca.

Entrata libera

Abendua 4: irakurri euskaraz!

I commenti sono chiusi.