GIOVEDì 20 MAGGIO 2010 – MAIATZAK 20 OSTEGUNA

PRESENTAZIONE PROGETTO EUSKANTA PROIEKTUAREN AURKEZPENA

Giovedì 20 maggio si terrà presso i locali della scuola elementare pubblica Manetti a Valle Aurelia, la presentazione del progetto Euskanta.
Nell’anno scolastico 2009/2010 le quinte elementari della scuola, sezioni A e B, hanno scritto, composto, cantato e registrato una canzone in euskara!
I 47 allievi hanno prima scritto una poesia, imparato il testo nella traduzione in euskara e poi scelto e composto le basi musicali con la tastiera e registrato i testi e i coretti con il microfono. Sei incontri fatti di storie, poesie, melodie, ritmi. Canto! In euskara.

Ora il progetto euskanta è diventato un triplo CD accompagnato da un libretto con i testi e per ognuno un piccolo dizionarietto italiano-euskara.

Un progetto ambizioso che ha portato – con successo! – l’euskara nelle scuole elementari romane.

Giovedì 20 Associazione Culturale Euskara e Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell’Upter incontreranno alunni, genitori e personale docente per consegnare le copie del Cd e condividere le valutazioni su questa incredibile esperienza.Per chi volesse assistere alla presentazione l’appuntamento è alle 15:30 puntuali all’entrata della scuola, in Via Manetti 6 a Valle Aurelia.

Per informazioni sul progetto e sulle canzoni: info@euskara.it

Euskanta, Associazione Culturale Euskara eta UPTER Unibertsitate Herrikoiaren Euskal Sailaren proiektua da  www.euskara.it

Eromako Manetti eskola publikoko bostgarren mailako (9-10 urte) ikasle orok (47 guztira) poema bat idatzi zuten, abiapuntu modura. Testu hau euskarara itzuli eta egileei bueltan eman zitzaien. Ondoren, ordenagailu, teklatu eta mikrofono bategaz, bakoitzak musika baseak konposatu zituen. Eta berehala kantatzen hasi, esaldiak grabatzen, improbisatzen, koruak egiten, …. Honela, 6 saiotan, kantuarekin bat egin dira ikasleok, historioak, poesiak, melodiak, erritmoak. Euskaraz kanta!

Proiektuaren aurkezpena: Osteguna Maiatzak 20, 15:30 tan (punttun!) Scuola Manetti,  Via Manetti, 6 Eroma (Metro Valle Aurelia)

I commenti sono chiusi.