Festa dell’euskara allo Spazio Oxygene

Martedì 3 dicembre 2013
Spazio Oxygene

Via San Tommaso D’Aquino 11/A (Metro Cipro)
dalle 19:00

Apericena

Proiezione di Gartxot
Film di animazione basato su un omonimo libro del 1917, che narra la storia di un bardo bandito dal suo paese che lotta per liberare il figlio rimasto ostaggio del nuovo Abate di Roncisvalle, che lo vuole far diventare un monaco cantore. Questo è il primo lungometraggio animato interamente in euskara. E’ stato selezionato dai più importanti festival di animazione del mondo e ha vinto dei premi al “Auburn film festival” in Australia e al festival “Les nuits magiques” in Francia.

Presentazione della Mappa sonora del Lazio
PARCODEISUONI.NET
è un progetto online pubblico e partecipativo basato sulla “fonografia”, ovvero l’arte di registrare il paesaggio sonoro che ci circonda, ed il cui obiettivo è quello di rendere disponibili registrazioni di campo (field recordings ) e condividerne l’ascolto e l’utilizzo. E’ una pagina web con una mappa sonora collaborativa di carattere aperto, dove è possibile consultare, caricare, ascoltare e condividere liberamente registrazioni di campo realizzate in vari paesi, città e luoghi del Lazio, che restituiscono, ognuna a suo modo, un ritratto dell’ambiente sonoro di ciascun luogo: ambienti e rumori delle città, paesaggi sonori delle campagne, animali, feste e celebrazioni, luoghi, eventi…

Dì-Esan
Il 3 dicembre è la festa della lingua basca, e come altre volte in passato, è per noi l’occasione di raccogliere frasi, sussurri, messaggi in euskara con tutte e tutti i partecipanti alla serata. Guarda i video girati negli anni scorsi!

Entrata libera

Abendua 3: irakurri euskaraz!

I commenti sono chiusi.