Corsi di lingua e cultura basca

Ogni anno a Roma si svolgono corsi di lingua e cultura basca. Di seguito pubblichiamo l’elenco dei corsi disponibili. E’ possibile iscriversi anche dopo la data di inizio o proporre nuovi corsi in giorni e orari differenti.

Con il corso Boga, inoltre, è possibile imparare l’euskara online. Costruito sulla piattaforma per l’insegnamento a distanza “moodle”, i moduli interattivi accompagnano lo studente attraverso i vari livelli di apprendimento della lingua basca. Un tutor è a disposizione per la pratica parlata della lingua, per consigli  e suggerimenti.

Per domande e informazioni scrivici una mail: info@euskara.it

EPeT - Euskaraz parketan eta tabernetan

EPeT – Euskaraz parketan eta tabernetan è un corso di conversazione che si svolge solitamente a partire da marzo di ogni anno.

Si abbandonano le sedi classiche dei corsi per degli spazi più conviviali, bar o ville, dove conversare è più sempli e più divertente.

Per avere informazioni su quando si svolgono gli incontri, contattaci a: info@euskara.it.

CORSO EUSKANTA! (lingua basca e canzone)

In cui componi una canzone in euskara (lingua basca) e la registri! Ti porti a casa un CD fatto da te e i tuoi compagni/e di lezione! Così facendo memorizzerai facilmente le parole e quindi …. imparerai un po’ di euskara! Nessuna esperienza richiesta. Nessuna conoscenza né di musica, né di euskara, né di registrazione! Ammessi tutti i livelli di conoscenza dell’euskara: da 0 a 10!

Durata del corso: 2 incontri di 5 ore.

Quando, dove e come: è possibile formare un proprio gruppo (max. 10 partecipanti!) o iscriversi a quelli che si sono già formati. Le date, i luoghi e gli orari verranno decisi secondo le esigenze dei partecipanti.

Prezzo: 60 € (incluso il CD registrato!)

Come si svolge il corso:

  • Ogni partecipante propone un testo in italiano.
  • Questo testo viene tradotto all’euskara (lingua basca).
  • Gli insegnanti operatori (2) proporranno delle basi ritmiche e armonico – melodiche ai partecipanti. Questi canteranno su quelle basi (potendole anche variare, cambiare, suonare, …) e durante i 2 incontri, ogni partecipante comporrà, perfezionerà e registrerà la sua canzone.

Con tutte le canzoni si farà un CD-R che ciascuno potrà portare a casa (o sotto il ponte!)

Euskara via internet

Metodo BOGA con tutoraggio in italiano.

Iscrizioni: info@euskara.it

Per informazioni sul metodo BOGA vedere www.boga.habe.org

Cosa è BOGA?

BOGA è un sistema multimediale di autoapprendimento per imparare l’euskara (lingua basca) via internet. Le lingue veicolari di BOGA sono: spagnolo, francese, inglese e polacco (solo per il primo livello). Nel caso italiano, gli studenti dovranno scegliere una lingua veicolare ma avranno un tutore (insegnante) a cui potranno rivolgersi e da cui avranno risposta in italiano.

Per utilizzarlo è necessario connettersi a internet. BOGA prevede tutti i livelli di apprendimento dell’euskara ed è diviso in cinque corsi.  Ogni corso è suddiviso in 15 unità e ciascuna di queste in 10 sessioni. Ogni sessione è formata da attività, circa 30 per sessione, e realizzandole andrai avanti nel corso. Il sistema ti offre un’ampia varietà di attività: riempire gli spazi, sottolineare/scegliere, vero/falso, ordinare, formare coppie …

Una volta compiute tutte le attività relative alla sessione, il sistema ti farà un test; se lo superi andrai avanti e se no ti offrirà una sessione di ripasso. Oltre a tutte le sessioni previste e quelle che si creano a seconda del percorso realizzato, l’insegnante ha l’opportunità, se lo considera necessario, di creare sessioni a tua misura. Perciò, le dieci sessioni sono il lavoro minimo da svolgere, e da lì in avanti tu imposti il tuo ritmo. *

Per poter usare BOGA hai bisogno di creare un account sul sito www.ikasten.ikasbil.net.

COSTO: 100 euro

Per l’iscrizione, inviare i dati all’A.C.E. info@euskara.it

Dati necessari per l’iscrizione:

  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo
  • Codice postale
  • Città
  • Provincia
  • Stato
  • Telefono
  • E-mail

* Per seguire BOGA dovrai essere collegato/a durante il tempo di studio. La correzione degli esercizi avverrà simultaneamente, a meno che non si tratti di attività a risposta aperta (riassunti, ecc.). Queste ultime attività saranno inviate all’insegnante con cui avrai un rapporto via e-mail e via telefono.

I commenti sono chiusi.