“Almost Blue – Ilun, Ia Ia Ilun” in onda su radio 3

Sabato 5 gennaio 2013,
ore 19:00 in onda su Radio3 (RAI)

Il programma radiofonico “Il Cantiere” di Radio 3 della RAI dedicherà una puntata a due dei progetti svolti negli ultimi tempi da ACE e dal Dpt Lingua e Cultura Basca dell’ UPTER:  “Euskanta” e “Radiodramma  in euskara”.

Euskanta è un corso che si svolge, quest’anno per il quarto anno consecutivo, in scuole elementari pubbliche di Roma, nel quale ogni bambina e ogni bambino delle classi IV e V scrive, compone e registra una canzone pop. Musica e parole sue. In euskara!  Qui trovi tutte le canzoni, i testi e i disegni http://euskanta.wordpress.com/

“Radiodramma in euskara” è un progetto realizzato per la prima volta nel 2012 in cui persone che non necessariamente sanno una parola di euskara, si iscrivono al corso e realizzano un radiodramma in lingua basca (e in italiano)! Quest’anno il testo del Radiodramma è stato scritto da David Santoro e si chiama “Almost blue -Ilun, ia ia ilun”. E’ stato realizzato in collaborazione con il Cineclub Detour di Roma.

Durante il programma si presenteranno le attività di Associazione Culturale Euskara e Dipartimento di Lingua e cultura basca dell’Upter.

2013 Urtarrila 5 Larunbata, 19:00tan
RAI (Radio Televisione Italiana), Radio3, “Il Cantiere” irratsaioa

Radio 3 (Italiako irrati nagusienetarikoa eta segur aski prestigiotsuena) ACE eta UPTER Euskal Saileko bi egitasmori eskainitako programa osoa trasmitituko du. “Euskanta” eta “Euskaradiodramma”.
“Euskanta” Eromako eskola publiko batean ospatzen den ikastaroa da, non 4. edota 5. mailako gaztetxo bakoitzak pop kantu bat idatzi, konposatu eta grabatzen duen. Hitzak eta musika bereak. Euskaraz!
Hemen entzun ahal dituzu kantu guztiak gehi hitzak eta marrazkiak.
“Euskaradiodramma” 2012 urtean lehen aldiz egin dugun ikastaro proiektua da non euskaraz hitz bakar bat ez dakien jendeak, irrati drama bat euskaraz (eta italianoz ere) egiten duen. Aurtengo irrati drama David Santoro idazleak idatzi du,  “Ilun, ia ia ilun – Almost Bue” du izena eta Eromako Detour zineklubarekin elkarlanean egin dugu.
RAI irratiko irratsaioan, Eromako Associazione Culturale Euskara eta UPTER Euskal Sailaren egitasmoez arituko dira.

I commenti sono chiusi.