ewe

Corsi di lingua basca - Conferenze - Mostre - Concerti - Dizionario

Euskara ikastaroak - Hitzaldiak - Erakusketak - Kontzertuak - Hiztegia ,

 

Archivio sonoro dell'euskara di Navarra WWW.FONOTEKA.COM

Nafarroako Euskararen Fonoteka

correttore di testi in euskara!
http://www.xuxen.com
Volete organizzare dei concerti, conferenze, corsi, mostre ... che hanno da fare con la cultura basca?contattateci! info@euskara.it

ATXE (A.C.E.) EZ ETXE !

Eromako zeruazpia

Continuamo a non avere una sede sociale propria

 

 

 

 

 

attività svolte / egindako ekitaldiak

 

Giovedì 23 Settembre 2010 Irailaren 23.ean, osteguna

Orto Botanico di Genzano (Roma)  ORE 18:00

In occasione del festival HORTO che si svolgerà a Genzano di Roma dal 19 al 26 Settembre 2010  HORTO jailadiaren barru

CONFERENZA INCONTRO - PAISAIO eta HITZALDIA

Jakoba ERREKONDO (paesaggista): Paesaggio culturale: l'esperienza del paese di ZERAIN (Gipuzkoa)

HORTO (arte, natura, riciclo): incontri, passeggiate, laboratori, installazioni, conferenze, proiezioni, ...  HORTO (artea, natura, birziklapena): hitzaldiak, saio, pasiu, instalazio, proiekzioak, ...

 

HORTO è co-organizzato da - jaialdia talde hauek antolatua da: Assoc Vie dei Canti, Assoc. Circo senza tetto, Assoc. Cult. Euskara, Dipart. di Lingua e Cultura Basca dell'UPTER, Assoc. Cult. Cucinema, Assoc. Cult. Mamanè, gruppo informale T_Nello, gruppo informale KungGuKust e Il Teatro Blu

Venerdì 25 giugno 2010 Ekainaren 25, ostiralean

dalle 19:00 tatik aurrera

TRIKIPOTEOA!

con Andrea Elizalde (tamburello) e Egoitz Olagarai (organetto)

A modo di conclusione del corso di danze tradizionali

basche che si è tenuto presso il Circolo Gianni Bosio di Roma, il duo di trikitilari  (organetto e tamburello) del paese di Etxalar (al nord della Navarra) suonerà nell'isola pedonale del Pigneto, a Roma.

Siete tutte invitate a venire, sentire la musica, ballare e se vi va anche di suonare (portate i vostri instrumenti!) mentre giriamo il quartiere con delle soste in bar e locali vari, onde dissetarci e ballare!

Etxalarretik (Nafarroa)  datozkigu aurten Andrea Elizalde eta Egoitz Olagarai euskal dantza ikastoroaren amaieran antolaturiko Trikipoteoa alaitu eta jendea dantzaraztea.

Un'iniziativa dell'Associazione Culturale Euskara e del Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell'Università Popolare di Roma, UPTER

 

Xabier Erkizia e Iñigo Telletxea di nuovo in Italia, questa volta invitati dal festival INDICAZIONI DI V(U)OTO che si tiene a Saturnia (provincia di Grosseto) dal 25 aprile al 23 luglio 2010 intorno al concetto di vuoto e alla domanda: sono l'identità e la cultura un mito? Installazioni, dibattiti, proiezioni, operette, concerti e laboratori. Erkizia e Telletxea faranno una mappa sonora del luogo e vari concerti nella zona (piena di sorgenti d'acqua sulfurea! Conoscendo questi due straordinari musicisti, si consiglia di andare a Saturnia con costumi da bagno e ciabatte. Voci dicono che ci saranno concerti nelle acque termali!)

17,18, 20 Giugno 2010 Ekainaren 17,18, 20

Xabier Erkizia eta Inigo Telletxea Beratarrak berriz ere italian, Grosseto probiantziako Saturnia herrian ospatzen ari den INDICAZIONI DI V(U)OTO izeneko jaialdian. Kultura eta identitatea mito bat ote dira? galderaren eta hutsaren inguruan josia dago jaialdi hau. Hainbat hitzaldi, proiekzio, opereta, kontzertu eta tailer.

Scarica programma intero pdf Egitarau osoa jaso

Benvenuti al MAPPA SONORO DI SATURNIA, una mappatura di carattere collaborativo, basata sulla fonografía  cioe'  l'arte di registrare i suoni che ci circondano. Questo mappa intende mostrare, ascoltare e condividere registrazioni sul campo realizzate a Saturnia, nel Comune di Manciano in Toscana, Italia.  Registrazioni sonore di spazi urbani, ambienti naturali, suoni di animali, feste e celebrazioni, spazi e luoghi  di socializzazione. Potete consultare, sentire e riutilizzare questi archivi per qualunque fine creativo o educativo.

Buon ascolto!

Questa mappa e' stata creata per
SOINUMAPA.NET in seno al ciclo di eventi INDICAZIONI DI V(U)OTO.

 In collaborazione con l'Associazione Culturale Euskara e il Dipt di Lingua e Cultura Basca dell'UPTER

 

Corso di danze tradizionali basche - Euskal dantza ikastaroa

 

5 lezioni per imparare danze della tradizione folklorica basca

giovedì 13 e 27 maggio   3, 10 e 17 giugno  2010  Dalle 19,30 alle 21,30

 Il corso di danza del 2009!

 

Al circolo Gianni Bosio   Via di S. Ambrogio, 4 ROMA

Per iscrizioni e informazioni: info@euskara.it

 

Costo del corso è di 20 €

            

GIOVEDì 20 MAGGIO 2010 - MAIATZAK 20 OSTEGUNA

PRESENTAZIONE PROGETTO EUSKANTA PROIEKTUAREN AURKEZPENA  


Giovedì 20 maggio si terrà presso i locali della scuola elementare pubblica Manetti a Valle Aurelia, la presentazione del progetto Euskanta.
Nell'anno scolastico 2009/2010 le quinte elementari della scuola, sezioni A e B, hanno scritto, composto, cantato e registrato una canzone in euskara!
I 47 allievi hanno prima scritto una poesia, imparato il testo nella traduzione in euskara e poi scelto e composto le basi musicali con la tastiera e registrato i testi e i coretti con il microfono. Sei incontri fatti di storie, poesie, melodie, ritmi. Canto! In euskara.

Ora il progetto euskanta è diventato un triplo CD accompagnato da un libretto con i testi e per ognuno un piccolo dizionarietto italiano-euskara.

 Un progetto ambizioso che ha portato - con successo! - l'euskara nelle scuole elementari rsomane.

Giovedì 20 Associazione Culturale Euskara e Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell'Upter incontreranno alunni, genitori e personale docente per consegnare le copie del Cd e condividere le valutazioni su questa incredibile esperienza.
Per chi volesse assistere alla presentazione l'appuntamento è alle 15:30 puntuali all'entrata della scuola, in Via Manetti 6 a Valle Aurelia.

Per informazioni sul progetto e sulle canzoni: info@euskara.it

Euskanta, Associazione Culturale Euskara eta UPTER Unibertsitate Herrikoiaren Euskal Sailaren proiektua da.  www.euskara.it   

Eromako Manetti eskola publikoko bostgarren mailako (9-10 urte) ikasle orok (47 guztira) poema bat idatzi zuten, abiapuntu modura. Testu hau euskarara itzuli eta egileei bueltan eman zitzaien.
Ondoren, ordenagailu, teklatu eta mikrofono bategaz, bakoitzak musika baseak konposatu zituen.
Eta berehala kantatzen hasi, esaldiak grabatzen, improbisatzen, koruak egiten, ....
Honela, 6 saiotan, kantuarekin bat egin dira ikasleok, historioak, poesiak, melodiak, erritmoak. Euskaraz kanta!

Proiektuaren aurkezpena: Osteguna Maiatzak 20, 15:30 tan (punttun!) Scuola Manetti,  Via Manetti, 6 Eroma (Metro Valle Aurelia)

 Fanzine Pidgin 7, del gruppo Gatza, realizzato al Forte Prenestino di Roma, nel marzo 2010 (vedere informazione su attività svolte ) da un gruppo di scrittori e artisti di Roma e i Castelli Romani, manipolando testi, disegni e fotografie proprie e altrui: Stefanino, Boccia Bean, Loty Negarti, Marco Ieie, Vladimir Viquez, Ali Truta, Juanma Uria, Hector Rey, Gustavo Basz, Rita Iacomino, Giuseppe Fusacchia, Sergio Sarrizzu, Gabriele Serini, Eten, Catalina Mijango, Mancini, ...)

PIDGIN 7  "Voce Vestalde aRoma"  

PIDGIN 7 fanzianren kopiak! Eromako Forte Prenestinon burutu zuten bertako zenbait idazle eta artistek, haien eta beste batzuren testu, argazki eta marrazkiak manipulatuz:  Stefanino, Boccia Bean, Marco Ieie, Vladimir Viquez, Loty Negarti, Ali Truta, Juanma Uria, Hector Rey, Gustavo Basz, Rita Iacomino, Giuseppe Fusacchia, Sergio Sarrizzu, Gabriele Serini, Eten, Catalina Mijango, Mancini, ...) ss

 

Il poeta Koldo Zubeldia sarà di nuovo a Roma dove parteciperà allo Slam Poetry del locale Lettere e Caffè, lunedì 3 maggio

Leggi le poesie di Koldo Zubeldia tradotte all'italiano -

K. Zubeldiaren poesiak euskaraz eta italianoz irakurri ahal dituzu hemen

Koldo Zubeldia poeta Eroman izanen da, non Lettere e Caffè aretoko Slam Poetry lehiaketan hartuko duen parte

Ingresso gratuito   Sarrera doan

proiezione del documentario dokumentariaren proiekzioa

Itsasoaren alaba   La figlia del mare (2009, 52’)  di Josu Martinez

giovedì 8 aprile 2010 apirilak 8, osteguna

al c.s.o.a.  Forte Prenestino   22:30

via federico delpino – centocelle  Roma

alla proiezione sarà presente il regista

Josu Martinez zuzendaria bertan izanen da

Haize aveva un anno quando suo padre, Mikel Goikoetxea, “Txapela”, rifugiato basco di 27 anni venne ucciso nel 1984 dal gruppo paramilitare GAL, nel Paese basco in Francia. Haize ripercorre la vita di suo padre attraverso la testimonianza di chi lo ha conosciuto. Sullo sfondo di questo percorso a ritroso nella memoria c’è il mare Cantabrico dove le ceneri di Mikel vennero sparse dopo il suo funerale. E' un viaggio nella memoria di un parte del conflitto basco non molto conosciuta. Ma soprattutto è la storia di una ragazza che vuole capire e ricostruire la figura di suo padre al di là dei miti che lo hanno accompagnato. Il dialogo interiore  pieno di domande che trovano risposte attraverso un ricostruzione storica ma soprattutto umana.

ingresso a sottoscrizione  1 euro e 50

Appuntamento per parlare con il regista dalle h. 21:00 all’enoteca Terra/terra del Forte


www.euskara.it
www.forteprenestino.net

GATZA aroma!

Il "gruppo culturale eterogeneo" Gatza realizzerà e presenterà a Roma il prossimo numero della rivista PIDGIN* . Il numero si chiamerà  "Voce Vestalde aRoma". Loty Negarti, Juanma Uria e Katalina Mijango, infaticabili factotum di GATZA e scrittori, filosofi, poeti, editori e musicisti,  saranno qui a Roma. Un'occasione da non perdere per conoscere una delle cellule più attive, dinamiche e "significativamente" più sfuggenti nei paesi baschi.

In occasione della loro visita, il gruppo Curva Chiusa, dedicato alle fonti sonore in movimento, realizzerà un concerto sonoro verticale.

GATZA, kultur talde heterogeneoa Eroman izanen da udaberria inauguratzen!  PIDGIN aldizkari-fanzinearen azken zenbakia hemen eginen dute.

Eta Loty Negarti, Juanma Uria eta Katalina Mijangoren bisita eroma antikoa  dela eta Curva Chiusa taldeak, helioaz baliatuz, kontzertu bertikala eskainiko du. Igandea Martxoaren 21, 12:00tan Circo Massimotik irtenda, Foroa romanoa eta Colosseoaren tartean jardungo dira, heliozko puxikak, kainaberak eta sirenez lagundurik. 

"Gatza è un movimento culturale che attraverso un programma eterogeneo di attività (Pidgin, Soliloquio, Hamaika, Tita, Che è filosofia oggi, ...) vuole intervenire criticamente nell'ambito socio-culturale del proprio ambiente".

* PIDGIN sono le lingue costruite in situazioni di emergenza comunicativa, come nel caso di emigranti all'estero. Le lingue PIDGIN come metafora per capire le possibilità che offrono le lingue nei loro significati e forme per andare oltre allo standard del parlare comune 

  • sabato 20 marzo larunbata: presentazione con aperitivo dell'ultimo numero della rivista PIDGIN, impaginato, montato e realizzato durante il pomeriggio da un gruppo di scrittori, fotografi e disegnatori insieme al gruppo Gatza.

 al c.s.o.a. forte prenestino    ore 20:00  via federico delpino - centocelle, roma

PIDGIN 07    "Voce Vestalde aRoma"    libero quaderno di poesia verbale e visuale

 

  • Domenica 21 Marzo 2010 Martxoaren 21, igandea ORE 12:00

CONCERTO VERTICALE di CURVA CHIUSA - CURVA CHIUSA GORABEHERA  (fonti sonore in movimento! Soinu iturriak mugimenduan)

Programma con strumenti aerononstatici.

- "Inevitable Fluctuations in Auditory Tension” di Chris Blazen
- "serua kontzertatua izano bagenu" di Loty negarti

- "Sirene serene la giù, qua su" di Alex Mendizabal


                                           Villa Pamphili (davanti al Palazzo Algardi) ROMA     12:00

ascolto gratuito – doanezko entzunaldia

 Curva Chiusa in concerto  in bicicletta e txistulari (Bera 2002)

A.C.E. e Dpt. Lingua e Cultura Basca dell'UPTER


presentazione della raccolta di racconti  avvenire dell’autore Iban Zaldua  

idazlearen "avvenire" liburuaren aurkezpena

Leggi qui tre racconti di Iban Zaldua tradotti all'italiano direttamente dall'euskara da Roberta Gozzi

Roma, mercoledì 10 marzo 2010 Martxoaren 10 asteazkena             19:00
libreria caffè Giufà, via degli aurunci 38 (zona san lorenzo)
Interverranno l’autore, Paolo Valentini e l’editore Fabio Cremonesi.

 

  • Giovedì 11 marzo, alle ore 10:00, Iban Zaldua parteciperà al corso di Letteratura spagnola tenuto dal prof. Giuseppe Grilli  all'Università degli studi roma tre, facoltà di lettere e filosofia, aula 23.

    189Iban Zaldua

Il libro "avvenire" è stato tradotto direttamente dall'euskara da Roberta Gozzi



Iban Zaldua si autodefinisce uno storico di formazione e, per ora, anche di professione; docente di Storia economica all’Università del Paese Basco, alla facoltà di Lettere di Vitoria-Gasteiz, la città in cui vive. Attualmente, oltre ad alcune sporadiche collaborazioni per la stampa, coordina due laboratori di lettura (a Vitoria-Gasteiz e a Arrasate-Mondragón) e fa parte del consiglio di redazione della rivista elettronica di letteratura
Volgako Batelariak    

Paolo Valentini vive e lavora a Roma. Attualmente si occupa di consulenza editoriale per varie case editrici. Grande appassionato di letterature ispaniche, in passato ha curato una collana di autori spagnoli e latinoamericani per Editori Riuniti.

Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell’Upter    Associazione Culturale Euskara     
Gran vía edizioni

Nuovi corsi EUSKANTA, in collaborazione con la Scuola Elementare Manetti di Roma. Tutti i 50 studenti della quinta elementare scrivono, compongono, cantano e registrano una propria canzone in euskara! Il corso EUSKANTA si svolgerà durante 3 mesi.

EUSKANTA izeneko euskara ikastaro berriak dira Eroman, Manetti eskola publikoarekin batera A.C.E.k eta UPTER Euskal Sailak antolatuta. Ikastaro honetan, bostgarren mailako ikasle bakoitzak kantu bat idatzi, konposatu, kantatu eta grabatuko du. Ikastaroak hiru hilabete irauten du eta lehen aldia da eskola publiko batek euskara eta musika ikastaro hauetako batean parte hartzen duela.

marinata, rimescolata a dovere e insaporita la settimana basca quest'anno si trasforma in un 

DICEMBRE IN SALSA BASCA 2009 E.H. ROMA ABENDUA 

gastronomia, conferenze, mappa sonora, documentari, festa, cinema,  concerti, installazioni ... dai Paesi Baschi

gastronomia, hitzaldiak, soinu mapa, dokumentariak, jaia, zinema, kontzertuak, instalazioak   

3 - 19 dicembre 2009  abenduaren 3tik 19ra

    Giovedì/Osteguna       Serata gastronomica e di proiezioni e musica   On egin gaua!

Festeggiamo il giorno dell'Euskara con una degustazione di "pintxos"  preparati dal cuoco Asier Oyarzabal, espresamente venuto da Donostia. Serata condita da cortometraggi e musica dai baschi

Officine - Progetto Risiko (Via del Pigneto, 215)  dalle 19:00 ingresso gratuito - doan        leggi tutto - irakurri dena

 8 - 13       "2 paesaggi subacquei / 2 paisai urazpian"  

 Installazione sonoro - fotografica di Xabier Erkizia e Asier Gogortza ren soinu eta argazki instalazioa

Parte del t_nello elektronik week

 Spazio T_Nello  Via Perino, 4 GENZANO (RM) Orario: 17:00 - 22:00   ingresso gratuito - doan leggi tutto - irakurri dena

 9 Mercoledì/ Asteazkena   Conferenza del filosofo Daniel Innenarity filosofoaren hitzaldia

             Intervengono  Giacomo Marramao Raffaele Simone Lorenzo Mosca  

      

 "Sapere e potere, relazione tra due tipi diversi di incertezza"

Aula 2 facoltà di Lettere dell’Università di Roma  3, Via Ostiense 234   h.12:00   
ingresso gratuito - doan    leggi tutto - irakurri dena

 12      Sabato/Larunbata       Serata di concerti, documentari e cena al CSOA Ex Snia

         

Musica popolare con Maixa eta Maite dai Paesi Baschi e Minim'Art di Roma.

   

Cena basca / Proiezione del video “Piztera 15 anni di movimento di occupazione a Pamplona"  

Dalle ore 21:00      3 euro       leggi tutto - irakurri dena

 15 Martedì/ Asteartea   SOINUMAPA    mappa sonora dei Paesi Baschi

soinumapa

  presentazione del progetto Soinumapa,  alla Biblioteca Comunale di Genzano
 dentro al progetto   SUONI COMUNI - ELKAR REC  sul  paesaggio sonoro e dintorni
Biblioteca Comunale di Genzano   Viale Mazzini 12, GENZANO (RM) ORE:     ingresso gratuito - doan  
17  Giovedì/Osteguna   "BAGDAD RAP"    film documentario di Arturo Cisneros
 ... Ma non tutto quello che è successo in Iraq lo abbiamo visto alla televisione. Una brigata internazionale arrivò a Bagdad alcuni giorni prima dell’annunciato inizio della Guerra e alcuni di loro sono rimasti lì durante i bombardamenti.  ...
Premio al miglior documentario nel Festival Internazionale di Cinema Indipendente di New York,  Bariletto d'Oro al Festival di Cinema della Gioventù di Buenos Aires, vincitore Festival di Bangalore, Premio Festival Cinema e Diritti Umani di Zaragoza, ....
 
Cineclub Detour  Via Urbana 107 Roma ORE. 21:00
 
 

19  Sabato/Larunbata   Concerto di MURSEGO  (Maite Arroitajauregi)

                                                         

                          al FANFULLA (via fanfulla da lodi, 101 Roma Pigneto)      Aperitivo dalle 19:00  Concerto alle 20:30   leggi tutto - irakurri dena



                                                                                                                                                                     

  

Banner Paese BAsco



Paesi Baschi @BIENNALE D'ARTE DI VENEZIA 2009

7/06/2009 ----- 22/11/2009

Installazioni, progetti, opere, concerti e performance da Euskal Herria (Paesi Baschi), ospiti del Planet Kurdistan, padiglione Kurdo della Biennale d'Arte di Venezia 


Instalazioak, egitasmoak, lanak, kontzertu, performance ... Veneziako Biennale d'Arte biurteko jaialdiaren 
Planet Kurdistan pabeiloiaren barru.


  • 27-29/07/2009 - Homo Hominis Lobby (Creare due, tre…molti Guggenheim) di Oier Etxeberria
  • 28/07/2009  - Presentazione SOINUMAPA, mappa sonora dei Paesi Baschi

                - Concerto del gruppo Ornitorrinkus:

Maialen Lujanbio: Voce
Judith Montero: Sassofono
Xabier Erkizia: Elettronica
Ibai Gogortza: Tecnico delle luci
Iñigo Telletxea: Tecnico del suono
  • 29/07/2009 -  Presentazione installazione sonora di Xabier Erkizia e Asier Gogortza: "2 Underwater landscapes / 2 paesaggi subacquei / 2 paisai urazpian"

  -  Concerto di Xabier Erkizia, Oier Etxeberria, Iñigo Telletxea, Ibai e Asier Gogortza

 
MEDIA / KOMUNIKABIDEAK
 
- Maialen Lujambiok BERRIA egunkarian Veneziatik idatzitako artikuluak:
27/07/2009    28/07/2009     29/07/2009 30/07/2009
- Ainhoa Oiartzabalen artikulua BERRIA egunkarian  26/07/2009
- Articolo in spagnolo di Maria Aranguren sul giornale DEIA  30/07/2009 
 
 
                                                          A cura dell'Associazione Culturale Euskara e il Dipt. di Lingua e Cultura Basca dell'UPTER

L'Associazione Culturale Euskara e il Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell'Upter  in collaborazione con il museo Zumalakarregi, la Fundación Cristina Enea e il Museo Civico del Risorgimento de Bologna presentano


Loreak asmatzen (creando i fiori)

Naturalisti europei nei Paesi Baschi nel XIX. Petit de Meurville – Pietro Bubani

DONOSTIA (San Sebastian) 13/07   - 10/09 2009  

(La mostra sarà anche esposta a Madrid, Barcelona, Gijon e Bologna)

Una coincidenza portò nel Pese Basco, a metà del XIX secolo, due amanti delle piante. Pietro Bubani botanico italiano che dedicò la sua vita a raccogliere e analizzare la flora dei Pirenei, realizzando diversi itinerari nei Paesi Baschi tra il 1841 e il 1879, tutti con l’obiettivo di raccogliere piante per il suo straordinario erbario. E Didier Petit de Meurville, console francese a Donostia -San Sebastián a partire dal 1857, che univa la passione per la pittura all’amore per le piante e che ebbe come risultato l’elaborazione di tre volumi dedicati alla flora di Gipuzkoa.


Altri eventi di Loreak Asmatzen: corsi di cucina, conferenze, giornata dell'aquarello, "evento di paesaggistica autotrofa", ...


15 - 19 Giugno 2009
 
DELIRE´   )))
Incontro tra il centro occupazionale Uxane-Aspace di Bera (Navarra) e il Centro Diurno L'Isola che c'E'  di Lanuvio (RM)
 
I centri per diversamente abili UXANE-ASPACE del paese di Bera  (Navarra) e il Centro Diurno L'ISOLA CHE C'E' del paese di Lanuvio (RM) condivideranno a Roma una settimana di esperienze, laboratori, concerti, proiezioni ... I due centri, dopo aver scambiato per un anno e mezzo progetti, foto, piante, video, musiche e altro, si incontreranno nei Castelli Romani durante il viaggio del "Centro Occupazionale UXANE-ASPACE". 
 
Elenco delle manifestazioni pubbliche che si terranno in questi giorni:
 
  • 15/06/2009 Lunedì dalle 16:00 alle 19:00: INFIORATA speciale realizzata dai due centri. Con la collaborazione dell'Infiorata di Genzano e il Comune di Genzano*  
  • 16/06/2009 Martedì: (primo pomeriggio) Partecipazione al "Ripulisci il Lago" del T_Nello  **   Dalle 20:00 Spettacolo di magia e giocoleria di Stefano De Angelis (Circo Senza Tetto) *
  • 17/06/2009 Mercoledì dalle 20:00: Serata di proiezioni dei film e lavori-video realizzati dal Centro Diurno L'Isola che C'E' "Si Sogni Chi Può"  e da Uxane-Aspace "Quien monta" e altro materiale video realizzato da Ertz su alcuni laboratori audio visivi svolti a Uxane nel 2007 e 2008. *  
  • 19/06/2009 Venerdì: 11:00 CONCERTO e PRESENTAZIONE TEATRALE al Comune di Lanuvio ***  inagurazione della Festa della Musica di Lanuvio .
 
 *Casa per Ferie Pia Marta. Albano (loc. Cecchina )   **  T_Nello  (Via Perino,4 GENZANO) Lago di Nemi *** Comune di Lanuvio . Lanuvio (RM)
DELIRE´   )))   2009 Ekainaren 15tik 19ra
 
Nafarroako Bera herriko Uxane-Aspace Okupazio Zentrua eta Lanuvio (RM) herriko Centro Diurno L'Isola che C'E´ zentrua elkartuko dira aste honetan, azken urte eta erdian hainbat egitasmo eta material elkar trukatu ondoren.
Bisita honen inguruan DELIRE´ jaialdia antolatu da. Hauexek aste horretan burutuko diren ekitaldi publikoen zerrenda:
 
  • Ekainak 15 astelehena: INFIORATA  (lore arte erakusketa) (Genzanoko Infiortata dela eta, Uxane eta Lanuvioko zentroek egindako Infiorata berezia. Infiorata jaialdia eta Genzanoko Udalaren laguntzarekin*
  • Ekainak 16 asteartea: "Ripulisci il Lago" egitasmoa (Nemi laku ederraren inguruan zabor eta zikinkeriak jasoko dira) T_Nello ren egitasmoa**
  • Ekainak 17 asteazkena: Filma gaua. 20:00 tan *  Bi zentroek azken urtean egindako filma eta bideo lanen aurkezpena, Si Sogni chi Può, Quien Monta filmak eta Uxanen burututako laborategi batzuei buruzko bideoa, Ertz taldeak  egina.
  • Ekainak 19 ostirala:  11:00 tan KONTZERTUA Lanuvio herriko udaletxean! *** Lanuvioko Centro DIURNO l'ISOLA CHE C'E'  eta Bera herriko UXANE-ASPACEko kideek eskainia. Aste bukaera honetan ospatzen den Festa della Musica di Lanuvio jaiaren inaugurazioa!
 *Casa per Ferie Pia Marta. Albano (loc. Cecchina) ** T_Nello (Via Perino,4 GENZANO) Lago di Nemi *** Lanuvio herria (Romako probintzian)
 

 Associazione Culturale Euskara  / Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell’Upter

 

Venerdì 12 giugno 20 09 Ekainak 12 Ostirala

TRIKIPOTEO  Aperitivo musicale itinerante  

 

     
Con Massimo Losito di Balbalord
& Alberto Catuogno - PowerTrad Music dall'Alto Piemonte e gli allievi del corso di danze basche della Gianni Bosio

Piemonteko
Balbalord  musika taldearen eta euskal dantza ikastaroko ikasleen eskutik.

 

  balbalord_1


Balli e musica t ra Paesi Baschi e Irlanda  Euskal eta irlandar soinu eta dantzak

Dalle h. 18:30    Isola Pedonale Pigneto, ROMA


Z
ona ad Alta Concentrazione di Musica.  Porta il tuo strumento e suona con noi!
Musika Bilketa Sakoneko Eremua! Ekarri zure instrumentua eta jo gurekin!


Associazione Culturale Euskara  /
Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell’Upter

 
 

Sabato 6 giugno 20 09  Ekainak 6, larunbata

 18:00 –Libreria Flexi, Via Clementina, 9 (Rione Monti) ROMA 

Proiezione del documentario  - Dokumentariaren proiekzioa

  " LUCIO"  di Aitor Arregi e Jose Mari Goenaga  (2007)    Durata: 93 min.
Lingua: Spagnolo. Tradotto e sottotitolato in italiano, a cura del Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell’Upter

 

"Di anarchici è sempre stato pieno il mondo. Quelli che hanno dovuto fare rapine o entrare nel contrabbando sono stati numerosi. Quelli che hanno discusso di strategie con il Che o hanno aiutato Eldridge Cleaver – leader delle Pantere Nere – sono un po’ di meno. Quelli che, insieme a tutto questo, sono riusciti a mettere in ginocchio la banca più importante del pianeta con la massiccia falsificazione di traveller checks, senza per questo assentarsi un solo giorno dal loro lavoro come muratori, sono soltanto uno. Lucio Urtubia, originario di Cascante (Navarra).

Lucio oggi vive a Parigi, lontano dai clamori. E’ stato testimone -spesso come parte attiva- di vari accadimenti storici della seconda metà del XX secolo. Visse da militante il maggio ’68, appoggiò con la sua partecipazione il regime di Castro, collaborò in tutte le attività antifranchiste... Ma senza alcun dubbio la sua più grande impresa è stata quella di fine anni ’70, per la quale fu descritto dai giornali come il “bandito buono” o lo “Zorro dei baschi”. Riuscì a truffare la First National Bank (adesso Citibank) per 20 milioni di euro del tempo, utilizzando quel denaro per le cause in cui credeva. Incredibilmente, la sua carriera gli è costata solo qualche mese di carcere."

 

 

 

Corso di danze basche* / Euskal dantza ikastaroa*

* Muxikoak, Polka-pik, Zapatari dantza, Txulalai, Zazpi jauzi,  Aurreskua, Fandango, Arin-arin,   ...

Dal 30 aprile al 28 maggio  Tutti i giovedì dalle 19 alle 21

Al circolo Gianni Bosio, Via di S. Ambrogio, 4  ROMA

Iscrizioni e informazioni    info@euskara.it  Costo del corso: 20 €

                 

     

Tour italiano del musicista  JOSEBA IRAZOKI   Berako musikariaren italiar bira  

  • Sabato 11 aprile Apirilak 11 larunbata:ROMAal Circolo ARCI    FANFULLA   Via Fanfulla 101, (zona Pigneto) Roma  ORE: 22:00
  • Domenica 12 aprile Apirilak 12 igandea: SENIGALLIA (Ancona)  al Gratis Club 
  • Lunedì 13 aprile  Apirilak 13 igandea: ANGHIARI (Arezzo)   Live at Home  Marco Bernacchia + Joseba Irazoki  20:00
  • Martedì 14 aprile  Apirilak 14 larunbata:   FANO (Pesaro)Locanda Penna Bianca    Above the Tree + Joseba Irazoki
  • Sabato 18 Aprile   Apirilak 18 larunbata    MILANO allo spazio   Sound Metak  Piazzale Segrino,1 - 20159 Milano


Sabato 28 Marzo 20 09 Martxoak 28 larunbata

Ore 23:30 a Donostia!!*  KORRIKA 2009  23:30tan ,Donostian!!*

Quest'anno partecipiamo  alla Korrika 2009 - una "corsa" a staffette in favore dell'euskara organizzata da A.E.K. ogni due anni,  con un nostro proprio chilometro (i Kilometri della Korrika vengono acquisiti da associazioni, privati, enti, ditte, ... e il chilometro acquisito viene "corso" dai loro rappresentanti, consegnando poi la staffetta a quelli successivi. Il Kilometro assegnato dall'organizzazione della Korrika, sarà  a San Sebastian - Donostia, nel lungomare della Concha, davanti al Athletico San Sebastian, alle 23:30, puntuali! Chiediamo a chi verrà di arrivare almeno un quarto d'ora prima.

La KORRIKA 2009  si celebrerà quest'anno dal 26 marzo al 5 aprile, partendo da Tutera (Navarra) per arrivare a Gasteiz (Araba).

Aurtengo Korrikan parte hartuko dugu, geure Kilometroarekin! Antolatzaileek Donostian eman digute txanda, Martxoaren 28 larunbata,  Donostiako Kontxa Pasealekuko Athletico San Sebastian aurrean, 23:30 tan, punttun! Joan behar duzuenok, mesedez 15 bat minutu lehenago iritsi. Han izango gaituzue beraz:   

ao! e corri!

KORRIKA!     L'Associazione Culturale Euskara ha partecipato con un proprio chilometro alla sedicesima Korrika, una "corsa" a staffette in favore dell'euskara organizzata da A.E.K.ogni due anni, che si sta celebrando quest'anno dal 26 marzo al 5 aprile, partendo da Tutera (Navarra) per arrivare a Gasteiz - Vitoria. In queste fotografie vedete i nostri "korrikalari" mentre aspettano a Donostia con lo striscione, prendono il testimone e lo consegnano successivamente.  Più informazioni e fotografie della Korrika.

             

              

       

Associazione Culturale Euskarak 16. Korrikan parte hartu du aurten. Larunbatean, Eromatik joandako euskaldun berriek lekukoa jaso zuten Donostian eta kilometro bat egin ondoren Donostiko "piratei" eman zioten.

     

Associazione Culturale Euskara,  Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell'Upter e  Off!cine Pigneto  presentano

 17 - 28 MARZO 2009 MARTXOAK 17 - 28

"Una finestra sulla tragedia"  "Tragediari lehioa"

Foto sulla guerra in Afghanistan
di
Alen Silva
accompagnate dai testi di scrittori, artisti, attivisti per i diritti umani baschi e internazionali

Alen Silvaren Afganistaneko gerrari buruzko argazkiak, idazle, artista eta giza eskubideen aldeko aktibisten testuez lagunduta.

"Una finestra sulla tragedia di Alen Silva è una meravigliosa dimostrazione del valore che l'arte può avere per la vita. Il suo lavoro rappresenta vividamente la storia, l'ossessionante bellezza, la gloria e l'orrore dell'Afghanistan. Nel chiedere un futuro per questa terra devastata, il libro squarcia le coscienze."     Mike Farrell

 17 - 28 marzo 2009 martxoak 17 - 28

Off!cine Pigneto  Via del Pigneto, 215  ROMA 

      GIOVEDI' 5 MARZO 2009 MARTXOAK 5 OSTEGUNA

21:00  Ingresso libero / Sarrera doan
OFF!CINE PIGNETO (Via del Pigneto 215, ROMA) 



 Prima assoluta della selezione 2009 del Circuito di Cortometraggi in lingua basca (Film Laburren Zirkuitua) organizzato dalla Federazione di Associazioni in favore dell'Euskara TOPAGUNEARoma quest'anno ospiterà la prima assoluta di una serie di proiezioni che, dopo aver girato i Paesi Baschi ed altre capitali europee, approderanno fino a Shangai.  
TOPAGUNEA, Euskara Elkarteen Federazioak antolatutako Film Laburren Zirkuituko 2009 urteko lanak. Zirkuituari aurten Ehroman (Eroma H-kin!!) emango zaio hasiera!


 
Film in lingua originale (euskara) con sottotitoli in italiano
 

Kabia. 2007 (8´) Eider Rodriguez, Nagore Arozena, Garazi Rodriguez, Egoitz Sanchez, Garazi Sanchez, Maialen Sukunza, Amaia Uribe / Lo bakarrik. 2008 (14´) Iban del Campo Uribarrena / Musika. 2007 (4´) Asier Urbieta San Martin   /  Berde. 2007 (8´40´´) Jose Luis Barredo, Iñigo Garcia  /  Egiatik gezurrezko bizitzara. 2008 (3´57´´) Ostegunean afaria zure kontu taldea: Ander Odriozola, Iñaki Andonegi eta German Rubio  /  Poema baten irakurketa Euskal Herrian. 2008 (12´) IKB: Xabier Iñarrairaegi eta Karlos Eriz   /  P.D. Ondo ibili. 2008 (2´45´´) PuntutapArte Produkzioak taldea: Yera Sánchez, Xabier Zapirain, Maite Leizaola, Iñaki Zapirain, Muxi Lopetegi eta Garazi Urdanpilleta  /  Bankuaren lapurreta. 2008 (3´15´´) Iñigo Aranbarri, Olatz Arriola-Bengoa, Kimetz Blanco, Txaber Fernandez, Julene Larrañaga, Txaber Larreategi, Josu Martinez

Giovedì 26 febbraio 2009 Otsailak 26 Osteguna

Cineclub DETOUR (Via Urbana, Roma) Ore 21.30

El año de todos los demonios di Angel Amigo. (v.o. sott. Italiani)

Pertur


"Nel 1976, Eduardo Moreno Bergaretxe "Pertur", un dirigente di ETA (politico-militar) critico nei confronti della lotta armata, sparisce misteriosamente. La versione che più peso ha nell'opinione pubblica è quella di una soluzione violenta del conflitto interno alle varie anime dell'organizzazione. Trent'anni dopo, "El año de todos los demonios" analizza i fatti da una più ampia prospettiva e ricostruisce l'accaduto senza limitarsi all'ipotesi della lotta fratricida. Nella politica basca infatti, oltre al conflitto ereditato dal franchismo, si ripercuotono i tentativi di destabilizzazione dell'intelligence algerina contro la politica dello stato spagnolo nel Sahara e l'influenza di Pinochet e della DINA che si esplicita in una serie di attentati contro dirigenti di Eta esiliati nel sud della Francia per mano di un gruppo di neofascisti italiani. Presentato due anni fa al festival di San Sebastian."

 

Sabato 7 Febbraio 2009  Otsailak 7 Larunbata  

Per ben cominciare il...Ongietorri ...

Carnevale - Maskarada

Aperitivo, DJ set, a suon di frappe e castagnole ...e le chiacchere non mancano!

Rigorosamente in maschera! - Mozorroturik etorri gero!

                  

 attorno al carnevale di Zuberoa e di Abruzzo e de Roma e di Chi sa

 Dalle ore 19:00 ALICE'S CAFFE  Via Massaia, Garbatella, Roma. (Metro B, Garbatella)

ingresso gratuito - sarrera doan

 Nel sito del gruppo di danze folkloristiche Gaztedi puoi trovare molte informazioni sul particolarissimo carnevale di Zuberoa (una delle tre provincie basche francesi). Qui puoi trovare le partiture musicali di tutte le danze di questo carnevale e qui informazioni sul carnevale degli Abruzzi.

In contemporanea ci sarà la presentazione della mostra dell'artista Maria Grazia Lunghi

 

      ... coda alla Settimana Basca 2008 ...    *  ... 2008 Eromako Euskal Astearen buztana

- La mostra fotografica di  Alen Silva , "Una finestra sulla tragedia" ,  sulla guerra in  Afganistan, dal 16/12/2008 è stata spostata alla Faccoltà di Lettere dell'  Università Roma Tre.  Via Ostiense, 234 Roma; in occasione della giornata con ROBERTO SAVIANO DEL 17 DICEMBRE. Sarà possibile visitare la mostra fino al 19/12/2008. Ingresso gratuito     + info

La mostra è accompagnata dai testi di scrittori, artisti, attivisti per i diritti umani baschi e internazionali

Da non perdere! - Ez galdu ikusteko aukera!

 

SETTIMANA BASCA DI ROMA 2008 EROMAKO EUSKAL ASTEA

7 - 14 dicembre  2008 abendua 7 - 14

 concerti - fotografia - letteratura - cinema - musica popolare - gastronomia - teatro 

 . Domenica 7 Dicembre: Banda Batxoki (punk rock da Euskal Herria), Direttiva 16 (punk Oi da Roma) al CSOA La Strada (Via Passino, Garbatella)   dalle 21:00   Ingresso 4 euro      + info  

.  Martedì 9 - 19 Dicembre : Mostra fotografica di  Alen Silva , "Una finestra sulla tragedia",  sulla guerra in  Afganistan.   Al   DAMS Università Roma Tre  , Viale Ostiense 133. Ingresso gratuito     + info  

Mostra accompagnat dai testi di scrittori, artisti, attivisti per i diritti umani baschi e internazionali : Alan Rachins, Bahman Ghobadi, Suheir Hammad, Gillian Anderson, Bernardo Atxaga, Fermín Muguruza, Malalai Joya, Jon Sistiaga, Michael Ratner, Rosa Silverio, Miren Agur Meabe, Toti Martínez de Lezea, Xabier Santxotena, Ezzat Goushegir

.  Mercoledì 10 Dicembre: 

 - Ore  h.12:00   -Inaugurazione della mostra di Alen Silva (vedere più su) sarà presente il fotografo

 - Ore 18:30 Presentazione del libro "Quaderno Rosso" di Arantxa Urretabizkaia , Al Tumas Book Bar , Via dei Sabelli 17 (quartiere San Lorenzo)    Ingresso gratuito      + info         Leggi un capitolo del libro

.   Giovedì 11 Dicembre : Serata di proiezioni al Cineclub Detour  Via Urbana 47/a  (Rione Monti) :

Primo programma ORE 21:00    Secondo programma Ore 22:00 

2 programmi:

  1. Sonar Ciudades, Concerto per pugno alzato, S/T, Kolpez Kolpe, Yonki, Proyecto Zero.   
  2. - Kutsidazu bidea Ixabel       * Versione sottotitolata in italiano del film "Kutsidazu bidea" Ixabel a cura di Viviana Tomassetti e Michele Palangio   + info  

.  Venerdì 12 Dicembre: FESTA! Con musica popolare dall'italia e dai Paesi Baschi: I Rusticanti  , Maixa eta Maite (organetto e tamburello), improvvisatori orali, cena basca .... Porta anche il tuo istrumento e anima la festa!  CSOA Ex SNIA, Via Prenestina, 173   + info   Ingresso 4 euro

.  Sabato 13 e domenica 14 Dicembre: "Ardoaz - Sul vino" Monologo teatrale dell'attore Ander Lipus al Kollatino Underground   Via Sorel, 10       Sabato alle ore: 21:00     Domenica alle ore 19:00   Ingresso 3 euro     + info      "

"ESTETICA DEL CAOS, ESTETICA DEL NO  CELEBRAZIONE DELLE CONTRADDIZIONI " Articolo di Ander Lipus, tradotto da V. Tomassetti

Vedi tutto il manifesto  Kartel ososa ikusi

kontzertuak - argazkiak - literatura - zinema - musika herrikoia - jan eta edana - antzerkia

 

Giovedì 20 novembre 2008 Azaroak 20, osteguna     

Presentazione, da parte dell'autrice e dello scrittore, della tesi di laurea di Francesca  Domenicucci

"Edorta Jiménez e l'importanza della memoria storica nella letteratura basca contemporanea"

Francesca Domenicucci si è laureata in lettere e filosofia presso l'Università degi Studi Roma Tre  

Edorta Jimenez (Mundaka 1953), uno degli scrittori più conosciuti della letteratura contemporanea basca, autore di numerosi romanzi, saggi, racconti, articoli e libri di poesia. H a pubblicato due libri in Italia presso Tranchida Editore , tradotti direttamente dall'euskara da Roberta Gozzi : "La voce delle balene" e "L'ultimo fucile"

Libreria Odradek   Via dei Banchi Vecchi, 57  ROMA  Ore 18:30

Ingresso libero - Sarrera doan

 

F. Domenicucci  Presentazione della tesi   [it.]  

E. Jimenez  Conferenza in occasione della presentazione [it. & eusk.]                   

Note su Edorta Jimenez scritte da lui stesso      Presentazione a Roma del Libro L'Ultimo fucile   29/10/2004

Francesca Domenicuccik "Edorta Jimenez eta memoria historikoaren garrantzia gaur egungo euskal literaturan"Roma Tre Unibertsitatean burututako tesiaren aurkezpena egingo du. Edorta Jimenez idazle mundakarra bertan izango da.

A.C.E. e Dipart. lingua e cultura basca dell'UPTER

 

 

            FESTA DEL CINEMA DI ROMA  2008

Domenica 26/10/2008 Igandea  ORE 20:50 (puntuali) Cinema Detour

Cinema, da sentire, dai Paesi Baschi

NOMADAK TX     http://www.youtube.com/watch?v=4YV9GaWwfDY

+

  "Dagli angoli baschi alcuni lavori video basati sulla musicali" - "Musika oinarritzat duten euskal txokoetatik zenbait bideo lan"
a cura di
Oier Etxeberria

1.- Juan Perez Aguirregoikoa: "Concerto per pugno alzato"  2.- Jesus Pueyo & Oier Etxeberria "S/T" 3.- Iñaki Garmendia " Kolpez-Kolpe" 4.- Paralux  "Yonki" (akauzazte)  5.- Ana Cabeza eta Antton Iturbe  "Proyecto Zero"   

           

Leggere tutto - Gehiago irakurri

Settembre 2008 - Iralia

Presentazione in varie città italiane del  libro "Valigie impossibili" dello scrittore Juanjo Olasagarre , in occasione della pubblicazione da parte di gran via edizioni . "Valigie impossibili", tra gay novel e romanzo politico, è stato tradotto direttamente dall'euskara da Roberta Gozzi. L'autore sarà presente.

Juanjo Olasagarre idazlearen "Valigie impossibili"  liburuaren aurkezpena . Liburua, euskaratik zuzenean Roberta Gozzik itzulia, gran via edizioni etxeak argitaratu berri du.

  - Leggi un capitolo    - Intervista a J. Olasagarre

  • milano, martedì 30 settembre 2008 ore 22, circolo arci la scighera, via candiani 131. interverranno l'autore, l'editore fabio cremonesi e il giornalista di peace reporter angelo miotto.
  • torino, mercoledì 1 ottobre 2008 ore 18, alla fnac, all'interno della "stanza viola", via roma 56. interverranno l'autore, l'editore fabio cremonesi e gigi malaroda del circolo culturale maurice.

  • roma, giovedì 2 ottobre 2008, ore 19, LIBRERIA CAFFE' GIUFA' , via degli aurunci 38 (zona san lorenzo). interverrano l'autore e il critico e scrittore fabio bò.

  • pontedera, domenica 5 ottobre 2008 ore 17, all'interno del festival letterario l'era dei libri - la letteratura indipendente invade la città, presso il centro poliedro, olasagarre presenterà il suo romanzo insieme allo scrittore tommaso gabbani.

ingresso libero - sarrera doan

 

 

3 - 7 Luglio 2008 - Uztailak 3 - 7

. Il Coro da camera Aizaga di Pamplona parteciperà al festivalI Castelli Incantati  che si svolgerà nei Castelli Romani dal 3 al 6 luglio.

. Il 7 Luglio, San Fermin, il Coro Aizaga canterà la messa a San Pietro

. La sera del 7 Luglio si festeggiarà San Fermin nel C.S.O Il Cantiere (Via Gustavo Modena, TRASTEVERE, Roma) " jotas ", musica popolare, da mangiare, da bere,  da ballare ... 

Ingresso libero

 Aizaga abesbatza Castelli Incantati jaialdian 2008/07/4,5,6

Viva Sanfermin, goraaaa!

San Ferminak Iruñako Aizaga abesbatzarekin ospatuko ditugu  Eroman.

. Uztailaren 3tik  7ra I Castelli Incantati  jaialdian parte hartuko dute.

. Uztailaren 7an  Vatikanoko San Pietro Basilikan 17:00tako meza kantatuko dute.

. 20:00 tatik aurrera C.S.O. Il Cantieren San Fermin jaia ospatuko dugu. Izango da zer jan eta edanik, musika, jotak, ...

 Sarrera doan

 Aizaga abesbatza  Vatikanoko San Pietron 2008/07/7

 A.C.E.  eta UPTER Euskal Sailak antolatuta

 

Mercoledì 4 Giugno 20 08 Ekainak 4 Asteazkena

ORE 18:00 Libreria Odradek, Via dei Banchi Vecchi 57, ROMA

Itxaro Borda   Isabelle Fordin istallazione

Incontro con la scrittrice Itxaro Borda e l'artista Isabelle Fordin

Ingresso gratuito - Sarrera doan 

Itxaro Borda (Oragarre - Paese Basco francese, 1959) laureata in Agraria e in Storia. E' stata direttrice della rivista " Maiatz" e ha pubblicato numerosi articoli in giornali e riviste. Ha pubblicato libri di poesia, saggi, racconti e romanzi. Entre les loups cruels, Basilika 1984, Udaran betaurreko beltzekin, Bakean ützi arte, Amorezko pena baño, Bizi nizano munduan,%100 basque, Zeruetako erresuma, Jalgi hadi plazara, Bizitza nola badoan, Krokodil bat daukat bihotzaren ordez, Just Love, Bestaldean, Orain, XX. mendeko poesia kaierak, Hautsak errautsa bezain, Emakumeak idazle, Hiruko, Noiztenka, ...

Isabelle Fordin artista pittrice, fotografa, ... La sua ricerca riflette sui modi di abitazione dello spazio, incarnazioni, materie visive, tattili ed auditive. Il suo lavoro artistico comprende installazione, fotografia, video, suono che espone dal 1993 in gallerie e musei di varie città d'Europa, tra cui Roma, Tolosa e Parigi e recentemente in Thaïlandia. 

 "Azkorrikoak - Mattinali" Raccolta di poesia tradotte da V. Tommasetti  6/2008 [it., eusk.]

8,9,10 Maggio 2008 Maiatzaren 8,9 10

BEBARRUKO JARDUNEK Azkoitia (Gipuzkoa), Matadeixe

romattatoio - eromatadeixe

Documentari, film, installazioni, proiezioni, operetta, concerto in bicicletta, paesaggi sonori, giocoleria, clown, Cucinema, ....

Giammarco Serra, Marco Ieie, Gabriele Serini, Marcello Liberato, Antonio 3Mani, A. Mendizabal, Warner, Stefano De Angelis, Paolo De Luca, ...

"Matadeixe" di Azkoitia in collaborazione con l' Associazione Culturale Euskara - Azkoitiko MATADEIXEk ACEren laguntzarekin antolatuta

Giovedì 24 aprile 2008 apirilak 24 Osteguna

ORE 18:00 Libreria Odradek, Via dei banchi vecchi 57, ROMA

incontro poetico - poesia jardunaldia

Koldo Zubeldia, Luigi Pilla, Gustavo Baz

Gli autori saranno presenti. Poetak bertan izanen dira

Tutte le poesie in italiano tradotte all'euskara e viceversa - Poesiak italianoz eta euskaraz itzuliak aurkeztuko dira

ingresso libero - sarrera doan

Koldo Zubeldia: (Zaldibia, 1956) Ha pubblicato due libri di poesia e diverse traduzioni e articoli. Gustavo Baaz: poeta di origine argentina. Vive a Roma. Fa parte del gruppo di poesia Portico 47. Luigi Pilla: è nato a campobasso poi a roma poi a pescara poi a castelnuovo de monti (re) poi a biella ma ancora non sa dove dovrebbe andare a dormire.

 "Poesia Poesia"   2008/ 4/ 4     [Euskara - Italiano]  Ander Ituarteren itzulpena

Venerdi 11 aprile 2008 aprilak 11 Ostirala

Università di Roma La Sapienza
Facoltà di Scienze Politiche, Piazz.le A. Moro 5 Sala Lauree
Ore 15:00

Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell'UPTER, la rivista scientifica di studi sociali e politici Partecipazione e Conflitto e A.C.E. presentano

IDENTITÀ, PARTECIPAZIONE E CONFLITTO NEI MOVIMENTI AMBIENTALISTI

Presentazione del libro di Donatella della Porta e Gianni Piazza, Le ragioni del no. Le campagne contro la Tav in Val di Susa e il Ponte sullo Stretto (Feltrinelli 2008)

Ragioni del NO
Interventi
Donatella della Porta (Istituto Universitario Europeo)
Gianni Piazza (Università di Catania, condirettore di Partecipazione e Conflitto)
Inaki Barcena (Università dei Paesi baschi, European Environmental Bureau)
Luca Alteri (Università di Firenze, redazione di Partecipazione e Conflitto)
Adriano Cirulli (Università La Sapienza, Upter, redazione di Partecipazione e Conflitto)

Coordina
Fabio de Nardis (Università del Salento, direttore di Partecipazione e Conflitto)

Giovedì 10 aprile 2008 apirilak 10 Osteguna

Ixiar Rozasnegutegia italiano

ORE 20:00 Libreria Odradek, Via dei banchi vecchi 57, ROMA

Presentazione del libro NEGUTEGIA di Ixiar Rozas, pubblicato dalle edizioni Le Nubi e tradotto dall'euskara da Roberta Gozzi

l'autrice sarà presente - idazlea bertan izango da

ingresso libero - sarrera doan

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere, ROMA) ORE 17:30

Angela Bianchini, Giuseppe Vacca e Andre Cortellesa presentano il libro
Guernica, 1937, Le bombe, la barbarie, la menzogna di Angelo D'Orsi (Donzelli editore)

Sarà presente l'autore - Historialaria bertan izanen da

Coordina Maurizio Serra

Ingresso libero - Sarrera doan

Domenica 9 marzo 2008 Marxtoak 9 igandea

Ficulle (Umbria)

Concerto di Maixa Lizarribar, Maite Loidi e Ines Osinaga nella manifestazione Cooperazione internazionale tra le donne che si celebra nella cittadina umbra il 7,8 e 9 marzo.

29/02/2008 LA FESTA CHE NON C'E' ... - TRIKIPOTEOA

Aperitivo musicale itinerante per i bar al quartiere PIGNETO (ROMA) accompagnati dai trikitilari (organetto e tamburello) Oskar e Juan Jose ESTANGA e da altri musicisti ospiti: Cirullitarrak, ...

Partenza - Irteera
ore 18:00 - Lo Yeti, Via Perugia. Ore 19:30 - Vini e Oli, Via del Pigneto

settimana basca di roma 2007 eromako euskal astea dicembre 10 - 16 abendua

... conferenze, documentari, letteratura, fotografia, laboratori, film d'animazione, musica, improvvisazione orale e sonora, concerti, situazione attuale, ....

Lunedì 10 Dicembre - Astelehena

Aperitivo Letterario con Laura Mintegi (Scrittrice. Presidente del Pen Club basco) e Chiara Macconi, (delegata del Comitato Scrittori in Prigione del PEN di Lugano)

ORE 19.00 Libreria caffè LO YETI Via Perugia, 4 ROMA (Zona Pigneto)

Martedì 11 - Asteartea

Giovanni Giacopuzzi e Angelo Mioto presentano il l documentario Cronache basche - Euskal Kronikak (vincitore Premio Enzo BAldoni 2007) e il libro Storie Basche

Ore 19:00 al BLOWCLUB Via di Porta Labicana 24, ROMA zona San Lorenzo (lungo le mura incrocio V. dei Sabelli)

Mercoledì 13 Dicembre - Asteazkena

ORE 19:00 Conferenza sull'improvvisazione orale e la poesia in rima con M. Lujanbio Sandro Portelli e Gianni Ciolli

ORE 21:00 ORNITORRINKUS evento - concerto di improvvisazione orale, musica contemporanea ed elettronica. Maialen Lujanbio (voce), Judith Montero (sax), Xabier Erkizia (voce, elettronica e spazializzazione del suono), Iñigo Telletxea (suono) e Ibai Gogortza (luci).

Al CIRCOLO GIANNI BOSIO (V. S. Ambrogio, 4 ROMA)

Giovedì 13 - Osteguna

messaggi fuori luogo: omaggio alla SCHIZOFONIA / mezuak lekuz kanpo: ESKIZOFONIAri omen

durante tutta la giornata per le vie e piazze di Roma!

PARTENZE E RITROVI: ORE 12:00 PORTA MAGICA (Piazza Vittorio) ORE 17: Piazza del Popolo

di Xabier Erkizia e Iñigo Telletxea

Venerdì 14 - Ostirala

serata d' improvvisazione in rima e musiche popolari

ORE 21:00

M. Lujanbio(improvvisatrice di versi) / Giampiero Giamogante (poeta a braccio e suonatore di organetto) / Bruno Agus (improvvisatore sardo) + Duodorante (musica popolare, stornelli laziali e saltarello)

e poi, cena con piatti tipici della tradizione culinaria sarda e basca

al C.S.O.A. Ex SNIA Viscosa Via Prenestina 173, Roma

Sabato 15 - Larunbata

3 eventi a Genzano e a Roma - 3 saio Eroma eta Genzanon

ORE 13:00 al T_Nello di Genzano (V.Perino, 4. Genzano) C.O.P.K.! (Camera Obscura Photo-Kontzert!) di Asier Gogortza ORE 14:00 Laboratorio di camere fotografiche "pin hole"

ORE 21:00 al C.S.O. IL CANTIERE (V. G.Modena, ROMA. ZonaTrastevere)

Festa afrobaska - Jai afroskalduna!

Con SAKOU AFRICA DJEMBEE (percussioni e danze africane) e ENEKO

 

settimana basca di roma 2007 eromako euskal astea

programma intero e dettagli - egitarau osoa

Lunedì 10 Dicembre - Astelehena

ORE 19.00 Libreria caffè LO YETI

Aperitivo Letterario con Laura Mintegi (Scrittrice. Presidente del Pen Club basco) e Chiara Macconi, (delegata del Comitato Scrittori in Prigione del PEN di Lugano)

Laura Mintegiren eta Chiara Macconi idazleen hitzaldia

"COME E COSA SCRIVERE NELL'ERA DEL COLERA" (L.Mintegi) - "NOLA ETA ZER IDATZI KOLERAREN GARAIAN"

(foto Zaldieroa)

Libreria caffè LO YETI Via Perugia, 4 ROMA (Zona Pigneto)

ingresso gratuito - sarrera doan

Appunti per la conferenza "Come e cosa scrivere nell'epoca del colera" [it.]

 

Martedì 11 - Asteartea

Presentazione del documentario Cronache basche - Euskal Kronikak

e del libro Storie Basche

cronache basche dokumentaria eta storie basche liburuaren aurkezpena

Cronache basche - Euskal Kronikak è un documentario di Angelo Miotto e Matteo Scanni. Vincitore del premio "Enzo Baldoni" 2007. Un racconto orale che intreccia le testimonianze dei protagonisti della questione basca.

Storie Basche - democrazia partecipata sotto processo in Euskal Herria - di Giovanni Giacopuzzi, Angelo Miotto e Roberta Gozzi.


Saranno presenti gli autori: il giornalista Angelo Miotto e lo studioso Giovanni Giacopuzzi

Ore 19:00 al BLOWCLUB

Via di Porta Labicana 24, ROMA zona San Lorenzo (lungo le mura incrocio V. dei Sabelli)

ingresso gratuito - sarrera doan

 

Mercoledì 12 - Asteazkena

2 EVENTI! in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio di cultura popolare (Via Sant'Ambrogio, 4 Roma)

ORE 19:00 Conferenza sull'improvvisazione orale / bertsolaritzaren inguruko hitzaldiak

Con la partecipazione di M. Lujanbio (poetessa a braccio e studiosa dell'argomento), Sandro Portelli (professore universitario e presidente del Circolo Gianni Bosio) e - Gianni Ciolli (poeta improvvisatore in ottava rima toscano)

ingresso gratuito - sarrera doan

ORE 21:00 ORNITORRINKUS evento - concerto di improvvisazione orale, musica contemporanea ed elettronica.

Con Maialen Lujanbio (voce), Judith Montero (sax), Xabier Erkizia (voce, elettronica e spazializzazione del suono), Iñigo Telletxea (suono) e Ibai Gogortza (luci).

ingresso a sottoscrizione LIBERA - nahi duzuna ordaindu

Circolo Gianni Bosio di cultura popolare (Via Sant'Ambrogio, 4 Roma)

 

Giovedì 13 - Osteguna

messaggi fuori luogo: omaggio alla SCHIZOFONIA /

mezuak lekuz kanpo: ESKIZOFONIAri omen

durante tutta la giornata per le vie e piazze di Roma! / Eromako gune esanguratsutan egun guztian zehar!

PARTENZE E RITROVI: ORE 12:00 PORTA MAGICA (Piazza Vittorio) ORE 17: Piazza del Popolo

di Xabier Erkizia e Iñigo Telletxea

TESTI - TESTUAK

refere-se ao rompimento entre um som original e sua transmissão ou reprodução eletroacústica

Robert Murray Shafer, al filo di Deleuze e Guattari, ha descritto, attraverso la parola SCHIZOFONIA una delle conseguenze dirette dell'invenzione del fonografo. La parola si utilizza per descrivere la riproduzione del suono che è separato dalla sua fonte. Ma la Schizofonia iniziò con il telegrafo elettrico inventato da Samuel F. Morse nel 1836, cioè con la possibilità di comunicare, a grande distanza, attraverso il suono. Dopo quasi 150 anni potremmo dire che siamo schizofonici, avendo tranquillamente accettato il divorzio tra la fonte sonora e il suono steso. Al punto di considerare un'esperienza acustica normale, così come una volta facevamo tra i suoni dell'ambiente e la natura. La schizofonia perciò, oltre a esistere la si produce, la si interpreta, è una performance senza sosta. Ogni musica riprodotta è schizofonica, la radio, la tv, il telefono... ogni mezzo di comunicazione è schizo, e anche la nostra macchina.

Xabier Erkizia . Iñigo Telletxea

Robert Murray Schafer-ek, Deleuze eta Guattarik ziotenaren haritik, fonografoaren asmakizunak ekarriko zuen ondorio zuzenenetako bat deskribatu zuen Eskizofonia hitzaren bidez. Bere iturritik banandurik dagoen soinuaren erreprodukzioa deskribatzeko erabiltzen den hitza da. Baina Eskizofonia 1836an Samuel F. Morsek asmatu zuen telegrafo elektrikoarekin hasi zen, distantzia hurrunetik soinu bidez komunikatzeko gai zen asmakizuna egin baitzuen.  Ia 150 urteren ondotik, eskizofonikoak garela erran genezake, lasai aski onartu baitugu soinuaren eta honen jatorriaren arteko dibortzioa. Horrenbeste, gaur egun esperientzia akustiko normaltzat jotzen dugula, garai batean naturaren eta ingurugiroaren soinuekin egin genuen bezala.  Eskizofonia hortaz, izatez gain, egin ere egiten da, interpretatzen da, etengabeko performance bat da. Errproduzitutako musika oro da eskizofonikoa, irratia, telebista, telefonoa... komunikabide oro da eskizo, eta gure autoa ere bai. 
Xabier Erkizia . Iñigo Telletxea

 

Venerdì 14 - Ostirala

serata d' improvvisazione in rima e musiche popolari

ORE 21:00 al C.S.O.A. Ex SNIA Viscosa

M. Lujanbio(improvvisatrice di versi)

Giampiero Giamogante (poeta a braccio e suonatore di organetto)

Bruno Agus (improvvisatore sardo)

+

Duodorante (musica popolare, stornelli laziali e saltarello)

e poi, cena con piatti tipici della tradizione culinaria sarda e basca

C.S.O.A. Ex SNIA Viscosa Via Prenestina 173, Roma

 

Sabato 15 - Larunbata

3 eventi a Genzano e a Roma - 3 saio Eroma eta Genzanon

ORE 13:00 al T_Nello di Genzano (Via Perino, 4. Genzano)

C.O.P.K.! (Camera Obscura Photo-Kontzert!) di Asier Gogortza

Evento straordinario in cui gli spettatori staranno dentro a una camera oscura (lo spazio T_Nello). Che sarà anche una gigantesca "pin hole camera" che scatterà una sola fotografia e in cui l'ensemble T_Nello suonerà un concerto. Dentro alla camera! E della durata dell'esposizione della foto! Massima puntualità richiesta

Vedi il collage fotografico - Ikus argazki collage-a

 

(vedi altre foto con, camera "pin hole", di Asier Gogortza )

___________________________________________

ORE 14:00 Laboratorio di camere fotografiche "pin hole"

a cura di Asier Gogortza.

Iscrizione al corso: sottoscrizione libera. Contattare info@euskara.it

oppure direttamente il T_Nello di Genzano (Via Perino, 4. Genzano di Roma)

___________________________________________

durante tutta la giornata per le vie e piazze di Genzano ! / Genzanoko gune esanguratsuetan egun guztian zehar!

messaggi fuori luogo: omaggio alla SCHIZOFONIA (vedere info qui sopra) / mezuak lekuz kanpo: ESKIZOFONIAri omen

di Xabier Erkizia e Iñigo Telletxea

___________________________________________

ORE 21:00 al C.S.O. IL CANTIERE

Festa afrobaska - Jai afroskalduna!

Con SAKOU AFRICA DJEMBEE (percussioni e danze africane)

e

ENEKO

ORE 21:00 C.S.O. Il Cantiere (Via Gustavo Modena, ROMA. ZonaTrastevere)

Ci sarà da bere e da mangiare - Jan edana izanen da

ingresso gratuito - sarrera doan

 

 

Domenica 16 - Igandea

2 eventi - Bi saio

messaggi fuori luogo: omaggio alla SCHIZOFONIA / mezuak lekuz kanpo: ESKIZOFONIAri omen

Xabier Erkizia, Iñigo Telletxea CURVA CHIUSA

nelle vie e piazze di Roma

Partenza: Ore 12:00 (mezzogiorno) Piazza Campo dei Fiori

portate delle radio con le pile! - irratiak ekarri!

 

___________________________________________

ORE 21:00 All' OFFICINE (via del pigneto, 215. Roma)

Animac

rassegna cortometraggi di animazione - da altrove e dai paesi baschi

e conferenza di Isabel Herguera

ORE 21:00 All' OFFICINE (via del pigneto, 215. Roma)

Nella serata si proietterà anche il filmato delle azioni-eventi di SCHIZOFONIA a Roma (vedere qui sopra)

ingresso gratuito - sarrera doan

 

info@euskara.it

Per l'organizzazione e messa in atto della settimana, vuoi darci una mano?

Euskal aste honetako antolaketa eta kudeaketan lagundu nahi diguzue?

info@euskara.it

 

Venerdì 2 e Sabato 3 Novembre 2007

2007 Azaroak 2 eta 3

Coro Zigor Gazteder di Barakaldo (Bizkaia)

Barakaldoko Zigor Gazteder Abesbatza

 

- Venerdì 2/11/2007 Ore 19:30
Concerto di musiche polifoniche e popolari nel Teatro della Chiesa di Santa Maria Regina Pacis (Via Maurizio Quadrio 21, Roma, zona Monteverde vecchia)

- Sabato 3/11/2007 Ore 12:00
Messa cantata nella Basilica di San Pietro

- Sabato 3/11/2007 Ore 21:00
Concerto di musiche sacre nella Chiesa carmelitana di Santa Maria della Scala (Piazza della Scala 23, Roma, zona Trastevere)

ingresso gratuito - sarrera doan

(vedi repertorio e programmi viaggio Roma - Eromako bidaiaren kantu zerrenda)

Domenica 28 ottobre 2007

2007 Urriak 28 Igandea

ore 21:30 ingresso gratuito sarrera doan la cucina del forte sarà aperta per la cena

concerto reading con

Il musicista Rafa Rueda musikaria

e lo scrittore Edorta Jimenez idazlea

"Arrats Beran" - Al calar della sera.

In ricordo di Lauaxeta (1905 - 1937) scrittore e poeta fucilato dai franchisti - Lauaxeta gogoan

al csoa Forte Prenestino

Via Federico Delpino (Centocelle, ROMA)

 

Venerdì 19 Ottobre 2007 Urriak 19 Ostirala

Notte in festa.Kontzertu jaia

Musica dai Pirenei al Mediterraneo - Hots eta ahotsak Piriniotik Mediterraneora

 


- Pottoka cantautore (chitarra, batteria elettronica, voce) di rock-folk singolo e singolare, euskaldun del Baztan

- "Salentu Ddoi"  (Ossia "Salento due") Massimiliano Morabito: organetto e Davide  Conte: Tamburi a Cornice, voce

Pizzica & Tarantella; Musica da ballo Pugliese e altre Diavolerie "schiette" del sud italia....

- ... e poi ... altri invitati di ultima ora:

- Scacciapensieri: gruppo di "spallata" ballo saltarello abruzzese, suonato con organetto a due bassi, che coinvolge 4-5 coppie

- Rusticanti: musiche centro-italiche

Dalle 21:30 al C.S.O. Cantiere

(Via Gustavo Modena,Trastevere, ROMA)

Ingresso libero - Sarrera doan

si balla, si beve e si mangia - dantza, jan eta edana izanen da

vedi manifesto ikus kartela

 

27 - 30 GiUGNO 2007 EKAINA

Nuova edizione di Suoni comuni - Elkar Rek Euskal Herria - Genzano - Roma

paesaggi sonori, concerti, pensieri e dolci rumori / paisai soinu, kontzertu, gogo eta zarata kuttunak

Bilbao, Azkoitia, Lazkao *

  • Mercoledì 27 giugno - Ekainaren 27 asteazkena "Concerto sott'acqua" nella piscina di Lazkao
  • Giovedì 28 Giugno - Ekainaren 28 osteguna "Labirinto Eroma antikoa" nel Matadeixe di Azkoiti (Gipuzkoa)
  • Venerdì 29 e sabato 30 Giugno -Ekainaren 29 eta 30 "Cucinema di Genzano" al Festival Periferiak 2007

programma intero / egitarau osoa

 

Mercoledì 6 Giugno 2007 - Ekainak 6 asteazkena

GERNIKA 1937 - 2007
Conferenza in occasione del 70°anniversario del bombardamento

Casa della Memoria e della Storia ORE 17:30 V. S. Francesco di Sales, 5 Roma (Trastevere)
Interverranno:
- Iñaki Egaña ( Storico basco) /
Angelo D'Orsi (Università di Torino) / Ugo Mancini (Storico)

programma intero / egitarau osoa

 

Sabato 2 giugno 2007 dalle ore 22:00 - Ekainak 2, larunbata

aperitivo dalle 21:00!

al Rialto Santambrogio (Via S. Ambrogio, 4 ROMA)

CORTO ..... BASCO

Rassegna di corti, documentari e audiovisuali dai Paesi Baschi

Laburrak, dokumentari eta audiobisualak Euskal Herritik

Collaborazione

- - e Dipt. Basco UPTER

 

  • Humano Caracol: Il viaggio di Dionisio" (2007)(documentario sullo scrittore e poeta Dionisio Cañas) e "LABIRINTO DI MENZOGNE" (2003) di Ixiar Rozas , faccendo parte di Periferiak

"Cirugia" Alberto González Vázquez / "For(r)est in the des(s)ert" Luiso Berdejo / "Juego" Ione Hernández / "Maquina" Gabe Ibáñez / "Midori" Koldo Almandoz / "El relevo" David González Rudiez / "Sarean" Asier Altuna

 

24 - 27 Maggio 2007 Maiatzaren 23 - 28

TOUR del PONENTINO TRIO in Euskal Herria

e viaggio nei baschi organizzato dalle classi di euskara del UPTER

Spettacoli, concerti, laboratori sulla tradizione romana attraverso le canzoni, gli stornelli e le poesie di Roma. Per questo tour, il Ponentino Trio ha anche aromatizzato canti tradizionali in euskara (lingua basca)!!

Ponentino Triok Eromako tradizioaren kantu, bertso eta poesia herrikoiaz osatutako saioak eskaintzen ditu. Euskal Herrian egingo duen bira honetarako zenbait euskal kantu aromatu ditu ere!! Bidai hau UPTER Euskal Saileko euskara ikasleekin batera antolatua izan da.

  • 26 Maggio 20:00  Nell'Auditorium di Lezo, dentro alla programmazione delle feste del paese / Lezoko Auditoriumean, herriko jaietako programazio barruan.
  • 26 Maggio 22:30 Irun nella sidreria OLA / Irungo OLA Sagardotegian ( Telefono: 943 623 130 )
    102 Meaka Auzoa 20304 - IRUN (Gipuzkoa)
  • 27 Maggio 22:00 Bergara, taverna Pol-Pol / Bergarako Pol-Pol tabernan.

 

 

Ixiar Rozas

Scrittrice - Idazlea

Letture, presentazioni e proiezioni a Roma e a Genzano

Irakurketak, aurkezpenak eta proiekzioak Roma eta Genzanon

 

  • Giovedì 29 marzo 2007 Martxoak 29, osteguna

"La Maggiolina" in Via Bencivenga, 1 - Roma ore 21:00

L'autrice presenterà il suo ultimo libro "Negutegia"
e parlerà della sua opera e di come si colloca nel panorama della letteratura basca contemporanea.

Idazleak Negutegia, bere azken liburua, aurkeztuko du eta gaurko euskal literaturaren inguruneaz arituko da

A seguire presentazione dell'antologia recentemente pubblicata in edizione italiana "pintxos. nuovi racconti baschi"
a cura di gran vía edizioni, tradotta direttamente dall'euskara da Roberta Gozzi

la serata continuerà in musica...
sarà in funzione il bar de "La Maggiolina"

ingresso libero - sarrera doan

_________________________

- Ricordiamo inoltre, sempre giovedì 29 marzo,la presentazione dell'antologia "pintxos-nuovi racconti baschi"di cui Ixiar Rozas è una delle autrici, tradotta direttamente dall'euskara da Roberta Gozzi.

18:30 Libreria Odradek, via dei banchi vecchi 57, ROMA (a cura della casa edittrice gran via, in collaborazione con A.C.E. e Dipt Basco UPTER)

_________________________

  • Venerdì 30 Marzo - Ostirala Martxoak 30

    al "T_Nello" di Genzano (Rm)

    Via Perino (sopra il lago di Nemi, luogo bellissimo!) - gune zoragarria!

    ore 21:00

Proiezioni dei lavori:

"LABIRINTO DI MENZOGNE" e "HUMANO CARACOL" di Ixiar Rozas

"LA LAGUNA e "LUX MED" di Tzesne e Paralux (seriesnegras.org)

Proiekzioak:

I. Rozasen "GEZURREN LABIRINTOA" eta "HUMANO CARACOL"

Tzesne eta Paraluxen (seriesnegras.org) "LA LAGUNA" eta "LUX MED"

ingresso libero - sarrera doan

 

".dietro l'occhio che guarda, nell'assenza di una sola oggettività, ci sono sempre tante verità come occhi. Dubitare davanti alle apparenze ed alle parole. Per questo motivo scelsi la ricerca che inizia dentro e guarda fuori; per alimentarmi di tutta la dimensione spazio-temporale, delle mie condizioni di sensibilità, e ritornare dentro: un tentativo di avvicinamento alla complessità molteplice delle realtà e delle verità che ci circondano."

 

Ixiar Rozas (Lasarte-Oria, 1972)


Opere
Edo zu edo ni (O tu o io, 2000), il mio primo romanzo, è stato concepito a Barcellona. Poi ci sono state la raccolta di poesie Patio bat bi itsasoen artean (Un cortile tra due mari, 2001), e Luego les separa la noche (Poi li separa la notte, 2001), traduzione di Sartu, korrontea dabil, 2001. Questo romanzo si apre con "Entra, c'è corrente". La trilogia sulla giovane Yako (creata attorno ai quattro elementi della natura) si addentra nel territorio della letteratura per ragazzi.
Ho scritto anche un'opera teatrale Gaur bakar bat (Una sola notte, 2004), dalla quale estraggo una versione poetica che diviene una piece di danza-teatro, risultato di un processo di creazione collettiva.
Attraverso pratiche espressive differenti e diverse proposte culturali, spesso l'origine o il risultato della mia continua necessità di ricerca. Sono ideatrice e direttore artistico di Periferike, iniziativa che organizza gli incontri interdisciplinari Memorie periferiche (Livorno, 2003) e Perikeriak (Bilbao-San Sebastian 2004, 2005 e 2006). I documentari di creazione Labirinto de mentiras , Humano caracol (in corso) e la pubblicazione Begiradak. Miradas y memorias desde el margen/ Glances and memories from the fringes (2005) sono i risultati tangibili di queste esperienze.
Negutegia (Serra, 2006), di recente pubblicazione, si alimenta di tutto ciò che riassumo in questa breve presentazione. Per questo romanzo sono state importanti le residenze internazionali presso la Fondazione della casa editrice Ledig Rowohlt in Svizzera e a New York.


"Ogni cosa ha la sua pelle e le sue ossa, la sua apparenza e il suo essere, la sua maschera e la sua verità", scrive il pittore Franz Mark riferendosi alla certezza interna delle cose. Stavo studiando Scienze dell'Informazione quando intravidi la trappola: c'è sempre qualcuno dietro l'occhio che guarda, pertanto non esiste un'unica verità e nemmeno l'obiettività; ci sono tante verità quanti occhi. Dubitare di fronte all'apparenza delle cose e delle parole. Per questa ragione ho scelto una ricerca che parte da dentro per guardare verso l'esterno: nutrirsi di ogni dimensione spaziale e temporale possibile, condizioni di sensibilità, per tornare verso l'interno. Un tentativo di avvicinamento alla complessità delle molteplici realtà e verità che ci circondano.
Studiare i meccanismi della sceneggiatura e lavorare come sceneggiatrice a Barcellona, città determinante nella mia formazione, hanno contribuito a questa ricerca".

.

 

Sabato 17 febbraio 2007 - Otsailak 17, larunbata

Dalle 20:30

Festa, marziana, di carnevale ! - Ihauteri jai extralurtarra !

con musica dal vivo

trikitilari - organetto e tamburello - (Euskal Herria)

Storia della trikitixa :

+

 

 

Ingresso gratuito - Sarrera doan

al C.S.O. Cantiere (V. Gustavo Modena, Trastevere, ROMA)

.

2 - 10 Dicembre 2006 ABENDUA

SETTIMANA BASCA di Roma - Eromako EUSKAL ASTEA

PROGRAMMA - EGITARAUA

  • Sabato 2 Dicembre 2006 - Abendua 2 larunbata:

al CSOA Ricomincio dal Faro

Concerto di Kuraia (punk rock, Euskal Herria)

+

KARDIA (alternative dark, Roma) + The Vera Escape (punk rock Roma)

Dalle 21:00: aperitivo, pintxos, kalimotxo, patxaran. Proiezioni.

CONCERTO: 22:30

CSOA Ricomincio dal Faro - Via del Trullo 330 Roma bus 719 da Piramide -FFSS Magliana vecchia csordf@yahoo.it

.

  • Lunedì 4 e Martedì 5 Dicembre - Abendua 4 astelehena eta 5 asteartea

Corso-laboratorio di "txalaparta"

(strumento basco percussivo a legno) e lezione di musicologia popolare basca.

Insegnante: Lorentxo Altube (musicologo, costruttore e collezionista di strumenti popolari baschi)

Orario: Dalle 17:00 alle 18:30 e dalle 18:30 alle 20:00

al Circolo Gianni Bosio, Via di SANT'AMBROGIO 4 II piano Roma

Iscrizione gratuita info@euskara.it (posti limitati)

In collaborazione con il Circolo Gianni Bosio

Per l'occasione A.C.E. e il Dipartimento di lingua e cultura basca dell'UPTER hanno fatto costruire una txalaparta composta da 3 legni di rovere, 200 x 20 x 3 cm che sarà usata nel Corso al Circolo Gianni Bosio, nella serata Festa! del 9 dicembre e posteriormente potrà essere richiesta da altre associazioni, centri sociali , scuole, .. per usi puntuali.

  • Mercoledì 6 Dicembre - Abendua 6 asteazkena:

Presentazione del film basco Aupa Etxebeste!

Una commedia, recente vincitrice del X Terra Siena Film Festival .

Il regista Asier Altuna sarà in sala e presenterà anche altri cortometraggi suoi.

Cineclub Detour (Via Urbana, Roma) Ore 20:30

.

  • Giovedì 7 Dicembre - Abendua 7 osteguna:

CASSANDRA

Conferenza- film - letteratura - canti -VJ dai Paesi Baschi

"Parole proibite. La letteratura basca ingabbiata" "Galerazitako hitzak. Euskal literatura kaiolatua"

  • Recital alla chitarra dell'attore Ramon Agirre (tra altro attore principale di Aupa Etxebeste!)
  • VJ con materiali di film e documentari dai Baschi.

Ore 20:30 al Cineclub Detour (Via Urbana, Roma)

.

  • Venerdì 8 Dicembre - Abendua 8 ostirala:

Serata di poesia di qua e di là - Han da hemen poesia saioa

[tutte le poesie originali e tradotte - jatorrizko eta itzulitako poesia guztiak ]

Leire Bilbao, Sonia Gonzalez, Paola Febbraro, Luigia Sorrentino

Libreria Odradek Via de Banchi Vecchi 57, Roma Ore 18:00 Ingresso libero - Sarrera doan

Per l'occasione saranno tradotte all'italiano poesie di Leire Bilbao e Sonia Gonzalez e all'euskara poesie di Paola Febbraro e Luigia Sorrentino.

Saio hau dela eta, poeta partehartzaileen zenbait lan itzuliko dira italianora eta euskara

  • Sabato 9 Dicembre - Abendua 9 larunbata:

Festa! -- Festa!

di sodalizio dell'euskara e del romano, del romanatxo e dell'euskaraccio!

romanatxo eta euskaraccio, elkar kar kar!

musica dal vivo - musika zuzenean

Razmataz ! + txalaparta

Dalle ore 20:30 al Alice's Cafè (VIALE G. MASSAIA, 15 - Garbatella - Roma)

Ingresso libero - sarrera doan

  • Domenica 10 Dicembre - Abendua 10 igandea:
  • Concerto - Concetto di Curva Chiusa (suono in movimento)

    Testi, File, Brani, Installazioni, Atti, Film, Istruzioni, Incisioni, Suoni e Suggerimenti, appositamente fatti per questo evento, da:

    / Koldo Zubeldia / Roberto Clemente / Radio Ruido Tom Mulligan / Marcello Liberato / Giampiero Boccia / Francesco Menghini / Gabriele Serini / Lorenzo Salutri/ Alex Mendizabal / Chris Blazen / Xabier Erkizia / Oier Etxeberria / Marco Ieie / Stefano De Angelis / Luigi Pilla / Porakì / Giammarco Serra / Robin Martin Ginsborg / Furia Elettrica / Tzesne / ... (elenco in aggiornamento)

Alla Porta Magica di Piazza Vittorio Emanuele, Roma (in caso di pioggia, nel porticato della piazza) Ore 12:00 (mezzogiorno) Libera partecipazione! - Hi ere! (Eguerdian)

Eromako Piazza Vittorion dagoen Ate Magikoan ospatzen hasiko den kontzerptu honetarako, aipaturik dauden guzti hauek egin dute, espreski, idazki, soinu, file, filma, proposamen, kontzertu teoriko, agindu edo instalaziorik. (Zerrenda eguneratuz doa)

  • Domenica 10 Dicembre - Abendua 10 igandea:

Concerto di Benat Achiary e Impromachine

"Le ceneri del mio tempo
Canto di guerra per Pierpaolo Pasolini"

LOCANDA ATLANTIDE.VIA DEI LUCANI 22B.S. LORENZO.ROMA Ore: 21:30

Benat Achiary Impromachine

Programma, info, bio

 

Venerdì 24 NOVEMBRE 2006 AZAROA 24 ostirala

Concerto di Organo - Organu Kontzertua

Esteban Elizondo

Programma di autori baschi del XIX e XX secolo:

Gorriti, Usandizaga, Urteaga, Mocoroa, Beobide, Guridi

Ingresso gratuito - Sarrera doan

 

Chiesa Sant'Anselmo Piazza Cavalieri di Malta, 5 ROMA (Aventino) Ore: 20:00

Pubblichiamo, in italiano, un articolo di Esteban Elizondo sull'organistica romantica nei Paesi Baschi.

 

 

Venerdì 3 NOVEMBRE 2006 Atirala

CONCERTO AL CSOA FORTE PRENESTINO, (Roma) BANDA BATXOKI (EH) + EGIN (Torino)+ varie proiezioni dai Paesi Baschi

Dalle ore 22:00 al CSOA FORTE PRENESTINO (Roma) via federico delpino - centocelle - roma | tram 5 - 14 - 19 | bus 542

ingresso/sarrera: 3,50 euri

I poeti Cristina Ubax Alì Farah e Luca Papini

sono stati invitati, in collaborazione all'Associazione Culturale Euskara,
a partecipare al festival di poesia

Gabriel Arestiren Etxea - La casa di Gabriel Aresti

organizzato dall'associazione Herriari Emon Arnasa che si terrano nel paese
di Ea (provincia di Bizkaia, Paesi Baschi) il 22 e 23 luglio 2006.
Vedi programma intero e leggi la biografia e alcuni testi di Ubax Cristina Ali Farah e di Luca Papini

Cristina Ubax Alì Farah eta Luca Papini italiar poetek Bizkaiako Ea herrian ospatuko diren gabriel arestiren etxea - poesia egunak jaialdian parte hartuko dute,
Associazione Culturale Euskara eta Eako Herriari Emon Arnasa kultur taldeak gonbidaturik.

Ikus egitarau osoa eta irakur Cristina Ubax eta Luca Papiniren biografia eta poemak.

suoni comuni - elkar rek

12-18 GIUGNO 2006 EKAINA
ROMA - GENZANO - EUSKAL HERRIA (PAESI BASCHI)

settimana di paesaggi sonori, concerti, pensieri e dolci rumori
paisai soinu, kontzertu, gogo eta zarata kuttunak

vedi programma completo di note/ egitarau osoa eta oharrak

  • Lunedì (astelehena) 12 giugno : concerto di
    Xabier Erkizia
    , Iñigo Telletxea , Marcello Liberato
    al CSO Cantiere, Via Gustavo Modena, 90/92 - Roma (Trastevere).
    Ore 22:00 Ingresso 3 ?
  • Martedì (asteartea) 13 giugno: Presentazione di (UN)COMMON SOUNDS
    (conferenza di X. Erkizia, proiezione DVD e dibattito) progetto di ricerca
    e documentazione sulla creazione sonora sperimentale contemporanea
    www.uncommonsounds.org

    Libreria Odradek (Via de Banchi Vecchi 57, Roma) Ore: 18:00 Ingresso gratuito
  • Mercoledì (asteazkena) 14 giugno: Concerto-Rituale di Curva Chiusa
    (fonti sonore in movimento)
    "Dal Tempio di Mitra all'Ombelico di Roma"
    Partenza e percorso: Ore 11:00 Tempio di Mitra (Basilica San Clemente).
    Ore 12:30 Arco di Tito Ore 13:00 Umbiliculus Urbis Romae (Foro Romano)
  • Giovedì (osteguna) 15 giugno: al "T-nello" di Genzano (Rm) (Via Perino)
    percorso sonoro (sound walk)+ presentazione del libro SPAPS + cena-evento

Partenza percorso ore 17:00 dal T-nello Via Perino, GENZANO. Ore 20:00 presentazione
del libro SPAPS e cena-evenT-nello. nb:ai partecipanti verra' fornito un sacchetto di
carta contenente un panino una mela un succo di frutta e un dolcetto.

  • Sabato (larunbata) 17 giugno Ore 18:00 "T-nello" di Genzano (Rm) Via Perino

Benjamin Franklin PARTKDOLG Coarsebangor vs Stimmungblend
+screenings+films (R.O.T. Fiandre)
ingresso a sottoscrizione libera

suoni comuni - elkar rek
Associazione Culturale Euskara http://www.euskara.it - Dipart. Basco UPTER
Qantiere Aperto - T-NELLO di Genzano - Curva Chiusa



 

 

Udaberri-Jaia 29 APRILE 2006 apirilak 26 dalle 21:00

gastronomìa, vini di La Rioja, sidro, patxaran, dj radio euskadi sound system, video selezione di video e cortometraggi dai baschi

Musica dal vivo con la partecipazione di

  • Agathe (Bruxelles) improvvisatrice di voce e violino
  • Joseba Gotzon (Euskal Herria) cantautore di Portugalete (Bizkaia) accompagnato dal clarinettista Luis Alberto Requejo


ingresso libero - sarrera doan

 


_________ zine-klub__________
dal 5 al 22 aprile 2006

Alex de la Iglesia al Detour + Kimuak *

Mercoledì (Asteazkena) 5 aprile: "Acciòn mutante"

Giovedì (Osteguna) 6 aprile: "El dia de la bestia"

Venerdì (Ostirala) 7 aprile: "Perdita Durango"

Sabato (Larunbata) 8 aprile: "La comunidad" e "Crimen perfecto"

* Le proiezioni saranno precedute da un cortometraggio della collezione Kimuak
(selezione di cortometraggi baschi)

- tutte le proiezioni alle ore 21:00 tranne il sabato alle 20.30- Ingresso 3 euro

cine club Detour offcinema

via Urbana 47a, Roma metro B (fermata Cavour)

Selezione di film cronologici e conferenza di Joseba Macìas:

"Brevi appunti sul cinema basco"

alla taverna GEROA

Martedì 18 aprile : "La fuga de Segovia" (Imanol Uribe, 1982)

Mercoledì 19 aprile : "Ehun metro" (Alfonso Ungria, 1987)

Giovedì 20 aprile : "Lucía y el sexo" (Julio Medem, 2001)

Venerdì 21 aprile : "Frágil" (Juanma Bajo Ulloa, 2005)

Sabato 22 aprile : - Conferenza di Joseba Macìas: "Il cinema basco oggi" ore 19:30

e posteriore proiezione di "Obaba" (Montxo Armendariz, 2005)
basato sul libro Storie di Obaba di Bernardo Atxaga.

taverna basca GEROA (V. Sinuessa 30, zona San Giovanni, Roma)

tutte le proiezioni alle ore 21:00 e la conferenza del 22 aprile alle 19:30 -

ingresso libero

Alcuni film proiettati in italiano e altri in Versione Originale (euskara o spagnolo) con sottotitoli.

Joseba Macìas è un documentarista basco vincitore di vari premi internazionali
("Chocò: una tragedia colombiana"
la serie "La Transición en Euskadi", "Cuba en trova" ...).
Professore della Escuela Internacional de Cine y Televisión
de San Antonio de los Baños (Cuba) e dell'Università dei Paesi Baschi.
Regista di vari programmi di radio e TV,
collaboratore di giornali.
Corrispondente a Cuba della radio e televisione basca 2000 - 2005.
Inviato speciale in vari conflitti: Nicaragua, invasione del Panama, Palestina, 1ª Guerra del Golfo...

Vedi articolo di Diego Barboni su Frameonline

 

Lunedì 3 aprile 2006

A.C.E. e Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell'Università Popolare di Roma, UPTER

Conferenza dello scrittore Anjel Lertxundi
Gli scaffali di Babele Viaggio nel libro: prolungamento dell'immaginazione e la memoria
E conferenza dell'editore e traduttore Jorge Giménez Bech

E a seguire tavola rotonda sulla letteratura basca

Lunedì 3 aprile 2006, Ore 19:00
Sede UPTER Istituto Pantaleoni
V.Luisa di Savoia, 14 (Piazzale Flaminio)

Ingresso libero

Anjel Lertxundi (1948) Scrittore tra i più importanti della letteratura basca contemporanea. Ha scritto numerosi romanzi, saggi, letteratura infantile e giovanile, racconti, libri di viaggio, sceneggiature e biografie. Ha tradotto all'euskara testi di Lucio Apuleio. Ha vissuto a Roma dove ha studiato Filosofia. Sono numerosi nella sua opera i riferimenti alla letteratura italiana.
Jorge Giménez Bech (1956) traduttore euskara - spagnolo ed editore. Ha tradotto, tra altro, molti dei libri di Anjel Lertxundi. E' presidente dell'Associazione degli Editori Baschi (Euskal Editoreen Elkartea).

 

 


Dalle 21:30 al Cantiere (V. Gustavo Modena, Trastevere, ROMA) INGRESSO LIBERO - SARRERA DOAN

concerto del cantautore PETTI *

+ gastronomia, bar, musica e ospiti a sorpresa, radio euskadi sound system...

*Bere existentzialismotik zirrara sortarazten duten kantuen sortzailea. Eraginez hitzegitekotan Billy Bragg, Tim Buckley edo
Nick Drake aipatu behar, Nick Cave edo Tom Waits-en ondoan. Ezin aurkitu Euskal Herriko kantautoreekiko antzekotasunik,
gure eszenan bakarra baita bai kantatzeko modu ilun-trinkoan zein gitarra zarrastatzeko moduan.
Petti, azken urteotan Euskal Herriko bakarlari original horietako bat.

"jan eta edan! Eta lana? Lana, lanbirula!" (Iparragirre)

 

2 CONFERENZE DELLO SCRITTORE
Edorta Jimenez

Martedì 7 Febbraio 2006 ore 19:00 Ingresso libero
Sede UPTER, Istituto Pantaleoni, Via Luisa Di Savoia, 14 (Piazzale Flaminio) ROMA
"Giornalisti nella guerra civile spagnola (1936 - 1939).
Robert Capa e David Seymour Chim, fondatori dell'agenzia di fotoreporter Magnum"

Venerdì 10 Febbraio 2006 ore 19:00 Ingresso libero (con aperitivo offerto dal Geroa)

Taverna GEROA, Via Sinuessa 30 (zona San Giovanni) ROMA
"Ernest Hemingway e i Baschi nei servizi segreti"
E. Jimenez è autore di numerosi romanzi, saggi, biografie e libri di poesia in euskara.
In Italia ha pubblicato presso Tranchida Editore "La Voce delle Balene" e "L'ultimo fucile".
Tra l'altro è anche autore di un libro su "Hemingway e i Baschi nei servizi segreti americani" e una
"Biografia di Robert Capa".

A.C.E.k eta UPTEReko Euskal Sailak Edorta Jimenez idazlearen bi hitzaldi aurkezten dute:
Otsailak 7, asteartea 19:00 tan, Eromako Istituto Pantaleoni UPTER egoitzan, Robert Capa eta
D.Seymour argazkilariei
eta gerra zibileko kazetariei buruz.
Otsailak 10, ostirala 19:00 tan Geroa tabernan "Ernest Hemingway eta euskaldunak zerbitzu sekretuetan"
Sarrera doan

Edorta Jimenez: http://zubitegia.armiarma.com/egileak/00078.htm

 

 


3 al 11 dicembre 2005 abenduak 3 tik 11 ra

 

Sabato 3 Dicembre Abenduak 3 Larunbata
JAIA! - FESTA DELL'EUSKARA
Concerto di trikitilari e suonatori di organetto,
bertsolari e poeti a braccio, stornellisti, letture, gastronomia, balli, ...
Haritz Alustiza e Naiara Bernal: Trikitilari (organetto e tamburello basco)
Andrea Delle Monache e Giuseppe Runci: Saltarella amatriciana
(organetto e tamburello dell'alto Lazio) e stornelli a braccio.
Miren Artetxe: bertsolari (improvvisatrice di versi)
Xabier Egidazu eta Ainitze Oruesagasti: balli baschi (fandango, arin arin, .)
Dalle 19:00 al C.S.O. CANTIERE , Via Gustavo Modena (Trastevere, Roma)
ingresso 3 euro

 

Domenica 4 Dicembre Abenduak 4 Igandea
VISITA GUIDATA al convento San Carlino,
capolavoro architettonico del Borromini,
storicamente legata ai Paesi Baschi e con numerosi riferimenti ad essi.
P. Pedro Aliaga, priore dei frati trinitari, condurrà la visita tra storia, aneddoti e curiosità.
Ore 16:30 (V. del Quirinale, Roma) Ingresso libero

Lunedì 5 Dicembre Abenduak 5 Astelehena
CONFERENZA - LEZIONE APERTA
all'Università Popolare di Roma UPTER
del Professore Daniele Conversi -
visiting lecturer alla London School
of Economics and Political Science (LSE).
"Basco e catalano dalla Repressione Franchista alle Autonomie (1939-1978)"
UPTER, sede Pantaleoni (V. Luisa di Savoia 14 - Piazzale Flaminio).
Aula 17, terzo piano. Ore 19:00 Ingresso libero.

Martedì 6 Dicembre Abenduak 6 Asteartea
CONFERENZA - LEZIONE APERTA
all'Università Popolare di Roma, UPTER
della scrittrice Mariasun Landa e
della traduttrice dall'euskara all'italiano Roberta Gozzi.
UPTER, sede Pantaleoni (V. Luisa di Savoia 14 - Piazzale Flaminio)
Aula 17, terzo piano. Ore 19:00 Ingresso libero.

Mercoledì 7 Dicembre Abenduak 7 Asteazkena
APERITIVO - LETTERARIO
della scrittrice Mariasun Landa e
della traduttrice Roberta Gozzi
alla Libreria Bibli (Via dei Fienaroli, 28 Trastevere)
Ore 21:00 Ingresso libero

Giovedì 8 Dicembre Abenduak 8 Osteguna
proiezione del film
TASIO (1984) di Montxo Armendariz
al GEROA (V. Sinuessa 30, zona San Giovanni). Ore 20:00 Ingresso libero


Venerdì 9 Dicembre Abenduak 9 Ostirala
CONFERENZA - LEZIONE APERTA
della archeologa Mertxe Urteaga:
"Il porto romano di Oiasso (Irun)" nei Paesi Baschi
Aula Magna della sede dell'UPTER a Piazza Barberini, 52
Ore 19:00 Ingresso libero.


Domenica 11 Dicembre Abenduak 11 Igandea
CONCERTO - PERCORSO in bicicletta
di CURVA CHIUSA (suono in movimento)
"ROMA - ORMA"
lungo la Psiche delle Mura e delle Porte Romane.
Percorso:
Ore 11:00 a Porta Maggiore.
Ore 11:40 a Porta Metronia.
Ore 12.00 a Porta Latina.
Ore 12:30 a Porta di San Sebastiano.
Ore 13:00 a Porta Ardeatina.
In caso di pioggia il concerto si svolgerà per intero a porta di San Sebastiano.
Programma di brani di Alex Mendizabal, Chris Blazen e Marcello Liberato
basati su testi degli scrittori - pensatori baschi
Fedrerico Krutwig, Joxe Azurmendi e Angel Lertxundi.

Dal 3 al 11 dicembre
SETTIMANA DELLA "GASTRONOMIA TAVERNICOLA"
alla taverna basca GEROA (Via Sinuessa 30, zona San Giovanni).
Bokata - panini, pintxoak, vini della Rioja Alavesa, sidro, patxaran, ...

Con la collaborazione del
Dipartimento di Lingua e Cultura Basca dell'Università Popolare di Roma UPTER

CONCERTO di
BENAT ACHIARY
Venerdì 11 Novembre, 2005
ore 22:00
al Gheroarte di MILANO

Benat Achiary

Stabilitosi nel Paese Basco francese dove e' nato, questo eccezionale artigiano si e' posto da molti anni al servizio della lingua e dell'espressione orale.
Il suo lavoro prende spunto dai testi decisivi dei poeti del secolo scorso Rene Char Federico Garcia Lorca Fernando Pessoa Bernard Manciet e sviluppa un universo molto personale all'interno del quale mescola le sue radici basche la cosiddetta improvvisazione europea e anche altre tradizioni come quella degli indiani Navajo.
Grande improvvisatore, notevole uomo di teatro, Benat Achiary attrae i piu' grandi musicisti per la sua agilita' intellettuale e le sue grandi capacita' tecniche.
Presentera' un concerto di voce e percussioni in solo

Venerdi' 11 novembre
Inizio Concerto ore 22h00
Ingresso con tessera+ biglietto(siae) 8 Euro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EPE! Concerti del gruppo KARIDADEKO BENTA:
Martedì 5 Luglio, 2005
al CPA di Firenze.
Sabato 9 Luglio, 2005
al C.S.O.A. Forte Prenestino di Roma.
Via F. Delpino (Centocelle)
Cena basca alle 21:00 e concerto alle 23:00

 

Arkaitz eta Isaak
txalapartariak
(suonatori di txalaparta* )

suonatori di txalaparta* Arkaitz eta Isaak sono stati a Roma
i giorni 21, 22 e 23 di Maggio 2005 svolgendo concerti,
esibizioni e lezioni di txalaparta.

Sabato 21 maggio : lezione ed esibizione al Circo Massimo
durante le lezioni speciali di lingua basca EPE!

Domenica 22 maggio : concerto al Forte Prenestino dentro
all'iniziativa "Terra e libertà - mercatino del biologico"

Lunedì 23 maggio : partecipazione alla lezione di Euskara 2 e partecipazione al Festival Intermundia,
Piazza Vittorio, Roma (dalle ore 21:00)

Festival e concerti

INTERMUNDIA 2005

23-28 maggio 2005
ROMA, Giardini di Piazza Vittorio
Ingresso Libero e Gratuito

* Txalaparta : strumento a percussione di legno.

<http://www.uam.es/personal_pdi/filoyletras/jsango/txalaparta2.htm>

<http://www.buber.net/Basque/Music/txala.html> .

 

Arkaitz eta Isaak txalapartariak Eroman izan dira egunotan eskola saio eta kontziertuak eskainiz.

Larunbata maiatzak 21 : EPE! Euskara eskoletan saio eta erakustaldia

Igandea maiatzak 22 : Forte Prenestinok antolatutako "Terra e libertà - mercatino del biologico"
jardueraren barru kontziertua.

Astelehena maiatzak 23 : Euskara 2 euskara eskolan parte hartu eta ondoren Intermundia kontziertuan saioa,
Piazza Vittorio, 21:00 tan

* Txalaparta

<http://www.uam.es/personal_pdi/filoyletras/jsango/txalaparta2.htm>

Concerti del coro Lautada Abesbatza di Gasteiz (Vitoria):

Coral Lautada Abesbatza

- Venerdì 29 Aprile 2005, ore 17:00 Canti durante la messa nella Basilica di San Pietro.

- Venerdì 29 Aprile 2005, ore 21:00 Cena-concerto lirico-polifonica in un ristorante di Roma.
I membri dell'Associazione Culturale Euskara sono invitati (ingresso gratuito).
Posti limitati (si consiglia di iscriversi al più presto).

- Sabato 30 Aprile 2005, ore 18:00 Canti durante la messa nella Chiesa di Sant' Ignazio a Roma.
Ore 19:00 Concerto. Ingresso gratuito.

 

Venerdì 25 Marzo 2005 al L.O.A. Acrobax (ex Cinodromo) di Roma
Cena (menù e vini cucina basca)
organizzata dall'Ass. Cult. Euskara + concerto di gruppi punk e hardcore:
- Direttiva 16, Rocco e i suoi fratelli, Mossin Nagant (Gasteiz), Sound System Brusca + Brigata Etrusca.

L.O.A. ACROBAX ________ Via della Vasca Navale, 6 ROMA http://www.acrobax.org/

Martxoak 25, Ostirala, A.C.E.-k antolatutako afaria
(ziazerbak, txoixua ta patatak, menestra, piperrak, bakailua, arroz esnea, Errioxako ardoak ...)
+ punk eta hardcore taldeak: - Direttiva 16, Rocco e i suoi fratelli, Mossin Nagant (Gasteiz),
Sound System Brusca + Brigata Etrusca.

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE EUSKARA festa tesseramento 2005

FESTA DI TESSERAMENTO 2005 BAZKIDE JAIA

- letture di testi in euskara - testu irakurketak

- . e possibili relative risate - .. kar kar

- - presentazione dell'associazione e delle nuove attività - elkarteari eta jarduera berriei buruzko infoak

- - tesseramento 2005 (solo 10 euro!). E oltre... - urte txartela 10 euro. Baita gehiago ere...

Fai la tessera annuale anche se non puoi venire alla festa, sono 10 euro, diventi socio, . ci dai una mano

Egin bazkide ezin ba haiz etorri ere, 10 euro, lagundu pixkat, elkartekide bihurtu ta

Domenica 20 Febbraio 2005 alle ore 18:00 al GEROA in via Sinuessa 30, zona San Giovanni ROMA

e-mail
 

festa! - jaia!
venerdì 3 dicembre 2004abenduak 3 ostirala

21:00 - 23:00 giornata internazionale della lingua basca

euskararen nazioarteko eguna

al  "GEROA" (via Sinuessa 30, zona San Giovanni, Roma)
musica, proiezioni, canti
ingresso libero - sarrera doan

 

 

CONFERENZA DELLO SCRITTORE BASCO EDORTA JIMENEZ * idazlearen hitzaldia

"Alcuni aspetti quasi inutili della letteratura (elogio della pigrizia)"

Giovedì 25 Novembre 2004 Azaroak 25 osteguna

Ore 21:00 tan Al locale GEROA aretoan (Via Sinuessa, Zona San Givanni, ROMA) 


ingresso libero - sarrera doan


Edorta Jimenez è nato a Mundaka, Bizkaia nel 1953.
Ha pubblicato numerosi racconti:
- Atoiuntzia, Hemen datzana da, Manhattan, Urdaibaiko ipuin eta kondaira, Laudanoa eta sutautsa, ..
 - romanzi: Speed gauak, Baleen berbaroa, Blausta, Azken Fusila, ..
- libri di poesie, sceneggiature, eccetera.
In Italia ha pubblicato presso l'editore Tranchida due romanzi finora,
La voce delle balene e L'ultimo fucile (traduzione di Roberta Gozzi).

 

29 OTTOBRE 2004 URRIAK 29 OSTIRALA

Conferenza dello scrittore EDORTA JIMENEZ* euskal idazlearen hitzaldia
che presenterà il suo libro, appena pubblicato in Italia "L'Ultimo Fucile"     
 tradotto dall'euskara da Roberta Gozzi  e pubblicato da Tranchida Editore

LIBRERIA ODRADEK,  Via dei Banchi Vecchi 57, ROMA
ingresso gratuito - sarrera doan
* Del quale è anche stato tradotto e pubblicato in Italia "La voce delle balene"


LUNEDI'    15 NOVEMBRE 2004 AZAROAK 15 ASTELEHENA
L'Associazione Culturale Euskara presenta
la conferenza della traduttrice Roberta Gozzi*
"Lo stato attuale delle traduzioni dalla lingua basca all'italiano"
LIBRERIA ODRADEK,  Via dei Banchi Vecchi 57, ROMA

ingresso gratuito - sarrera doan * Ha tradotto vari lavori di letteratura basca all'italiano,
tra cui "La voce delle balene" e "L'ultimo Fucile" di Edorta Jimenez
e "Lo scrittore e la sua ombra" di J. Sarrionandia.



L'Associazione Culturale Euskara presenta:

Conferenza del P. Rufino Mujika
Abate del Monastero dei Benedittini di Lazkao

Sabato 25 Settembre 2004
Ore 18:00

ingresso libero - sarrera doan


" Conoscere e diffondere l'euskara - lingua basca. L'esperienza dei Benedittini di Lazkao"

I Benedettini del Monastero di Lazkao, nei Paesi Baschi,
sono i creatori e curatori della Biblioteca e
Archivio Fondo di Documentazione sulla lingua, la cultura e la politica basca.


Basilica di Sant' Alessio (Piazza Sant' Alessio, Aventino, Roma)


.. .. . .. .. .. .. . .. .. . .. .. . .. .. . .. ..

Associazione Culturale Euskarak aurkezten du:

Rufino Mujika, Lazkaoko Beneditarren Abatearen hitzaldia
"Euskara ezagutu eta zabaldu. Lazkaoko Beneditarren esperientzia"

Lazkaoko Beneditarrek bertako Monastegian haiek sortutako euskara,
euskal kultura eta politikari buruzko artxibo,
liburutegi eta dokumentazio fondoa kudeatzen dute.

2004 Irailak 25, larunbata
18:00tan
Sarrera doan


Basilica di Sant' Alessio (Piazza Sant' Alessio, Aventino, Roma)

L'Associazione Culturale Euskara* presenta la

conferenza di Fernando Rey:

"Italiano - Euskara (lingua basca)
La traduzione: finestra sul mondo per la lingua basca"

Giovedì 10 Giugno 2004 Ore 18:00
ingresso libero

Libreria Odradek
Via Banchi Vecchi 57, Roma

Fernando Rey è nato a Iruñea - Pamplona nel 1961. Dopo aver insegnato euskara (lingua basca),
da alcuni anni lavora come traduttore per il Governo della Navarra.
Ha pubblicato tra l'altro traduzioni di testi di Sir Arthur Conan Doyle, Jan Neruda,
Horace McCoy e Bohumil Hrabal e Yasar Kemal.
Attualmente sta traducendo in euskara Natalia Ginzburg.
L'anno prossimo tradurrà alcuni testi di Gianni Celati.