• Carlos Garcia Preciado era stato condannato in Spagna nel 2000 a 16 anni di carcere per il presunto danneggiamento di una banca, e costretto a lasciare i Paesi Baschi, vivendo in clandestinità in Italia, con un altro nome, fino a febbraio dello scorso anno quando l’interpol e la digos italiana l’ hanno arrestato.
    Il Tribunale Supremo di Madrid, nell’udienza del 21 gennaio ha  deciso di assolverlo.

    Karlos, è stato arrestato nel febbraio del 2015 in presenza di suo figlio piccolo ed è stato alcuni mesi in isolamento a Roma  e poi nel carcere di Rossano Calabro, lontano dalla sua famiglia e dai suoi amici.
    Più informazioni: uncasobascoaroma.noblogs.org
  • Articolo sui 10 anni del centro sociale Artlab di Parma, scritto da Xuban Zubiria sul settimanale in euskara Argia.

  • L’artista e musicista Xabier Erkizia parteciperà nel progetto Nei Tuoi Occhi * che si svolge a Teramo dal 14 al 19 Dicembre 2015.

    Venerdì 18 Dicembre Xabier Erkizia terrà una conferenza dal titolo La musica che ci sceglie. Un concerto ascolto: Memorie di un Lian Nain e parteciperà , con delle registrazioni sonore, al progetto Visione e ascolto di un torneo di Torball

    Xabier Erkizia ha partecipato recentemente al Festival di Arte Sonoro VISITAZIONI che si è svolto a Roma tra settembre e dicembre 2015 con l’installazione NON DIRE (NIENTE) Con il materiale di questa mostra, la casa editrice LIBE ha pubblicato un libro digitale che puoi scaricare qui.

    * Nei Tuoi Occhi: “un progetto che oltre a favorire l’inclusione e il welfare per i ciechi e gli ipovedenti si interroga in senso più ampio su come gli uomini conoscono il mondo che li circonda, estendendo la riflessione ad ambiti filosofici, antropologici, piscologici, linguistici, cinematografici, estetici, oltre che, naturalmente, coinvolgendo numerosi specialisti di ambito medico e pedagogico, in particolare oculisti, ortottici e tiflologi.”

    ___________

    Xabier Erkizia musikari eta artistak,  2015 abenduaren 14-19  Teramo hirian ospatzen den Nei Tuoi Occhi* jardunalditan parte hartuko du.

    Abenduaren 18an Xaber Erkiziak hitzaldia emango du: La musica che ci sceglie (Aukeratzen gaitun musika). Entzunaldi-kontzertu bat eskaini: Memorie di un Lian Nain Eta soinu grabazioekin Visione e ascolto di un torneo di Torball proiektuan parte hartuko.

    Eromako hirian 2015 urteko iraila – abendua tartean ospatu den Visitazioni Soinu Arte Jaialdian parte hartu du Erkiziak, NON DIRE (NIENTE) instalazioarekin. Lan horretan oinarriturik, Erkiziak liburu bat argitaratu du italieraz, LIBE online argitaletxean.

    Hemen jaitsi ahal duzu osorik.

    ** Zure Begitan (Nei Tuoi Occhi) : “itsu eta ipoikusleen aldeko proiektu soziala non gizakiak nola ezagutzen duen bere ingurunea aztertzen den. Hausnarketa eremu hauetara ere zabaltzen da: filosofia, antropologia, psikologia, linguistika, zinematografia eta estetika. Are gehiago, hainbat adituren parte hartzea izango du proiketuak, medikuak, pedagogoak, okulistak, ortotikoak eta tiflologoak besteak beste.”

  • Dal 4 all’8 dicembre, la Feria di Durango festeggia la sua 50. edizione,
    Come tutti gli anni, la cittadina di Durango si trasforma per cinque giorni nel più importante luogo di incontro e di scambio di tutti i protagonisti della cultura basca. Oltre alla fiera tradizionale per case editrici e discografiche, sono attivi altri diversi spazi dove si svolgono attività culturali, presentazioni, concerti, dibattiti, esposizioni…
    Quest’anno la programmazione di DICEMB_E.H. BASCO 2015 EUZKAL_AZTIA avrà una connessione con lo stand di BIZI BARATZEA di Jakoba Errekondo
    Per questa edizione especiale, il cartello della Durangoko Azoka è stato realizzato dal riconosciuto artista Jose Luis Zumeta.

    Durangoko Azokak bere 50. urteurrena ospatuko du edizio honetan, abenduaren 4tik 8ra.
    Abenduko lehen egunetan euskaldunen eta kulturzaleen topaleku izaten da Durango, eta era guztietako publikoarentzat kultur eskaintza zabala egoten da.
    Aurten Eroman ospatzen den EUZKAL_AZTIA 2015 barruan, Jakoba Errekondoren BIZI BARATZEA standarekin konektatuko gara, abenduaren 5ean.
    Azokari lotuta, apurka-apurka, azken urteetan gune berriak sortzen joan dira Azokaren bueltan.
    Kulturaren plazak 50 urte beteko ditu; eta, beraz, aurten “tasun” eta “keri” bereziak izango ditu. Kartela izango da ezaugarri adierazgarrienetako bat. Jose Luis Zumeta margolari usurbildarra da egilea, Euskal Herriko artista esanguratsuenetako bat.

  • Eugenio Montale (1896 – 1981)  poetaren poesia liburua argitaratu du SUSA argitaletxeak

    Eugenio Montale XIX. mendearen akaberan jaio zen Genovan, 1896an, eta XX. mendeko poeta italiar handienetakoa izatera iritsi zen. Hala ere, euskal literaturara ez da iritsi haren oihartzun handirik, eta Munduko Poesia Kaierak bildumarako Anjel Lertxundik itzulitako hauxe da Montaleren poesiaren lehen agerpen sendoa.

    ________________________________________

    EUGENIO MONTALE in euskara.

    La casa editrice SUSA pubblica un libro di poesie di Eugenio Montale tradotti all’euskara da Anjel Lertxundi,  grande scrittore e conoscitore della letteratura italiana.

  • SERATA A SOSTEGNO DI CARLOS

    Martedì 24 novembre 2015

    Osteria Popolare del csoa Corto Circuito
    via Filippo Serafini 57  ROMA

    PER SOSTENERE KARLOS
    DETENUTO IN ITALIA DA QUASI 9 MESI A RISCHIO ESTRADIZIONE

    Dopo nove mesi di reclusione in stato di isolamento, Karlos e’ a rischio estradizione. Mercoledi’ 25 novembre infatti, e’ fissata l’udienza della Corte di Cassazione che si esprimera’ sulla richiesta della Spagna che, nel 2000 ha condannato Carlos Garcia Preciado a 16 anni di reclusione per il presunto danneggiamento di una filiale di una banca ad Andoain.

    Altre informazioni su Carlos qui

    _________________

    KARLOS ASKATU!

    Carlos Garcia Preciadoren aldeko egitasmoa.

    2015 AZAROA 24, asteartea

    Osteria Popolare del csoa Corto Circuito
    via Filippo Serafini 57,  EROMA

    Carlos Garcia Preciado Eroman atxilotu zuten, semetxoarekin erosketak egiten ari zela, duela 9 hilabete.

    Españak estradizioa eskatu du eta Azaroaren 25ean Eromako Corte di Cassazionek erabakia hartuko du.

    Info gehiago hemen

  • Jon Errasti (1988) è un giocatore di calcio di Eibar (Gipuzkoa) che gioca da quest’anno nella squadra La Spezia ASC, in serie B.

    Qui puoi leggere un’intervista pubblicata il 22/11/2015 nel giornale Berria.

  • Dal 14 al 18 Novembre 2015 si è svolto  nelle città di Irun e Donostia (Gipuzkoa) il 15 Festival Internazionale di Cinema Archeologico del Bidasoa.
    Un appuntamento ricco di film, documentari, conferenze ed eventi in cui la presenza italiana è stata una volta ancora di grande importanza.
    Ecco alcuni film italiani o su Roma sono stati proiettati: Verona Città aperta di Marcello Peres, Nicola Tagliabue. Ingenieria Romana di José Antonio Muñiz Olivares.  Une Folie di Neron di Paul Rambaud.
    I segreti del Collosseo di Pascal Cuissot. Punta Linke di Paolo Chiodarelli.
    Qui puoi scaricare tutto il programma.

  • Dal 18 Novembre al 9 dicembre la Caja Vital della provincia di Araba a Vitoria – Gasteiz presenta la mostra Vanguardie Pericolose. La Germania nazista e l’Italia fascista a Vitoria (1936 – 1939) in cui si potrà vedere molto materiale relativo alla presenza nazi fascista nei Paesi Baschi.

  • La ricercatrice dell’Università Pubblica di Navarra, Paola Damonti (Milano 1984), ha partecipato nel primo convegno sulla violenza contro le donne organizzata dal parlamento di Navarra.

    L’intervento di Paola Damonti si è riferito alla situazione delle donne con disabilità.
    Il giornale in euskara BERRIA ha pubblicato un’intervista con la ricercatrice.