Associazione Culturale EUSKARA

Associazione Culturale EUSKARA
corsi di lingua basca
conferenze - concerti - mostre
dizionario




 

 

 

 

  • Domenica 10 Dicembre 2006 Abendua 10 igandea:
  • Concerto - Concetto di Curva Chiusa (suono in movimento)

    Ore 12:00 mezzogiorno Libera partecipazione!

    Alla Porta Magica di Piazza Vittorio Emanuele, Roma
    (in caso di pioggia, nel porticato della piazza)

    Concetto - Concerto

    Testi, File, Brani, Installazioni, Atti, Film, Istruzioni, Incisioni, Suoni e Suggerimenti di:

 

/ Koldo Zubeldia / Roberto Clemente / Radio Ruido Tom Mulligan / Marcello Liberato / Giampiero Boccia / Francesco Menghini / Gabriele Serini / Lorenzo Salutri/ Alex Mendizabal / Chris Blazen / Xabier Erkizia / Oier Etxeberria / Marco Ieie / Stefano De Angelis / Luigi Pilla / Porakì / Giammarco Serra / Robin Martin Ginsborg / Furia Elettrica / Tzesne / ... (elenco in aggiornamento)

 

 

curva chiusa

Mercoledì 14 giugno 2006 : concerto-rituale di Curva Chiusa. In questa occasione concerto a piedi!.

"Dal Tempio di Mitra all'Ombelico di Roma"

Partenza e percorso:
Ore 11:00 Tempio di Mitra (Basilica San Clemente). Ore 12:30 Porta di Tito Ore 13:15 Umbiliculus Urbis Romae (Foro Romano)

"In questa occasione il concerto di Curva Chiusa, a piedi nel area del Foro Romano, seguirà delle norme rituali, rigorosamente codificate, relative a forme varie di suono animato. Ai soliti agenti C & A della Chiusa si uniranno questa volta altri agenti baschi e romani plebei."

 

Curva Chiusa è un gruppo dedicato alle fonti sonore in movimento. Dal 2001 ha realizzato in diversi paesi concerti in bicicletta, concerti teorici, percorsi, concerti oggettivi, missioni, passeggiate, pesche di canti, mosse e messe in moto, trasmissioni ecc.

Suoniamo i brani che componiamo noi stessi e brani di tante altri singoli e gruppi di svariati posti ed stili realizzati spesso appositamente per le nostri fonti sonore in movimento.

 

manifesto di curva chiusa (ciclo kinema)

Mai più un altoparlante in stato di fermo!

i nostri antecedenti, antenati, quelli che si chiamavano padri sono tanti, le biciclette dei contadini, in ritiro verso casa, che ascoltavano le partite domenicali oppure le trasmissioni dal commando; gli incitamenti ai cavalli galoppanti quando ti sfiorano il muso; gli inesauribili ronzii di generazioni di camion ed api, i teneri calcinculo, l`arrivo del metro, Doppler, la sorella inseguendo una gallina, le zanzare fastidiose, scappare da uno che ti sta parlando, elicotteri trasmettendo wagner, i sorpassi,

val dir noi siamo dei “che-si-muovono” e avendo indizi e sospetti che l'altro e` pure in moto, allora noi prendiamo il ciclo, la bici oggi (perchè un domani potremmo anche sedere tranquilli in moto), e andiamo a girare, a far diventare suono non in loco le grandi musiche della storia nostra: orchestre, camerate, complessi e perfino singoli. Dalle nostre fonti e dai nostri altoparlanti, sempre mossi, emetteremo e diffonderemmo grandi nomi come johan sebastian bach e localmente conosciuti come A.B., C.D., e un lunghissimo, vastissimo eccetera che comprende gli umani e non. Ognuno interessante almeno, se non più, dell'altro.

Infischiare questo argomento!
Ci vogliono sordi!
Preparate le vostre biciclette e i vostri cicli, i trasmettitori, tenetevi pronti: il momento arriva in qualsiasi momento ma deve ripartire immediatamente, noi vorremmo non dimenticare, le batterie, i cavi, i freni ... VIVE LA CURVA CHIUSA

(ascolto gratuito)

Diamo una mano (una pedalata di bicicletta in questa occasione) agli altoparlanti , costretti, ormai da un secolo, ad essere,a stare, immobili. Aiutiamoli a muoversi mentre suonano le loro belle musiche.

mai più un altoparlante in stato di fermo!

" c`era un signore impressionato dalla velocità a cui va la Terra. “Ma lo sa a quanto andiamo? - diceva ogni tanto a qualcuno che lo vedeva preoccupato - a 108mila chilometri l`ora; ha capito?” (Ermanno Cavazzoni)



 

 



Associazione Culturale Euskara:
corsi di lingua e cultura basca, conferenze, mostre, concerti, traduzioni.

info@euskara.it
www.euskara.it